Un Trionfo Atteso da Oltre un Ventennio
La nazionale italiana di basket femminile ha compiuto un’impresa storica battendo la Spagna per 77-61 in un’amichevole disputata a La Linea, una località andalusa situata al confine con Gibilterra. Questa vittoria, che mancava dal lontano maggio 1998, rappresenta un momento significativo per il basket azzurro e testimonia la crescita della squadra a livello continentale.
Spreafico, Andrè e Cubaj: Le Protagoniste della Serata
Laura Spreafico si è distinta come miglior marcatrice con 18 punti, guidando l’attacco italiano. Anche Olbis Andrè (13 punti) e Lorela Cubaj (11 punti) hanno contribuito in modo significativo alla vittoria, dimostrando la profondità del talento presente nella squadra.
Celebrazioni e Debutti: Una Serata Speciale
La partita è stata particolarmente significativa per Jasmine Keys, che ha festeggiato la sua 50/a presenza in nazionale. Inoltre, Adele Cancelli ha fatto il suo esordio con la maglia azzurra, aggiungendo un tocco di novità ed entusiasmo alla squadra. Cancelli avrà l’opportunità di scendere nuovamente in campo nel secondo impegno del mini torneo contro la Francia.
Le Dichiarazioni del CT Capobianco
Il commissario tecnico Andrea Capobianco ha espresso la sua soddisfazione per la prestazione della squadra, sottolineando l’importanza di continuare a migliorare. “Quando un allenatore vede giocare la propria squadra come abbiamo fatto noi può essere solo soddisfatto anche se questo non vuol dire che non ci siano ancora cospicui margini di miglioramento,” ha dichiarato Capobianco. Ha inoltre evidenziato la necessità di affinare la capacità di penetrare in area e di affrontare l’aggressività avversaria. Capobianco ha concluso sottolineando l’eccellente prestazione difensiva della squadra, che è riuscita a contenere la Spagna a soli 61 punti.
Prossimi Impegni e Obiettivi Futuri
La vittoria contro la Spagna rappresenta un importante passo avanti per l’Italia, che si prepara ad affrontare nuove sfide nel panorama europeo. Il prossimo impegno contro la Francia sarà un’ulteriore occasione per testare la crescita della squadra e per affinare le strategie in vista dei futuri tornei.
Un Segnale di Crescita e Ambizione
La vittoria contro la Spagna non è solo un risultato sportivo, ma un segnale tangibile della crescita e dell’ambizione della nazionale italiana di basket femminile. Dopo il bronzo agli Europei di Atene, questa prestazione conferma il potenziale della squadra e apre nuove prospettive per il futuro.
