Chiusura Contrastata per le Borse Europee
Le borse europee hanno mostrato una performance contrastata nel finale di giornata, con gli indici statunitensi in territorio negativo (Dow Jones -0,7% e Nasdaq -1,74%). A Wall Street, prevale l’apprensione che i dati macroeconomici in arrivo dopo la fine dello ‘shutdown’ negli Stati Uniti possano non supportare un’ulteriore riduzione dei tassi d’interesse da parte della Federal Reserve.
Milano si è distinta come la migliore piazza europea, registrando un aumento dello 0,15%. Seguono Madrid e Parigi, entrambe con una leggera flessione dello 0,1%. Londra ha subito una perdita dell’1%, mentre Francoforte ha chiuso in ribasso dell’1,35%.
Mercati delle Materie Prime e Valutari
Il mercato delle materie prime ha mostrato andamenti divergenti. Il greggio WTI è in rialzo dello 0,6%, attestandosi a 58,84 dollari al barile, mentre il gas naturale è in calo dell’1,8%, a 30,38 euro al MWh. Anche l’oro è in diminuzione dello 0,44%, a 4.208,8 dollari l’oncia.
Sul fronte valutario, il dollaro si è indebolito, scambiando a 85,9 centesimi, 154,26 yen e 75,78 penny.
Spread e Rendimenti Obbligazionari
Lo spread tra BTP e Bund decennali tedeschi si è assestato a 73,3 punti. Il rendimento annuo italiano è in crescita di 4,5 punti, raggiungendo il 3,41%, mentre quello tedesco è aumentato di 4 punti, attestandosi al 2,68%. Il rendimento francese è salito di 3,7 punti, arrivando anch’esso al 3,41%.
Performance dei Settori
Il comparto della difesa ha brillato, trainato dai risultati del primo semestre di Quinetiq Group (+5,3%). Anche Hensoldt (+2,48%), Leonardo (+2,2%) e Saab (+1,7%) hanno registrato performance positive.
Il settore del lusso ha incontrato difficoltà, con Cucinelli in calo del 2,67% e Pandora del 2,35%. Al contrario, i titoli bancari hanno mostrato una buona performance, con Credit Agricole (+2,47%), Montepaschi (+2,4%), Banco Bpm (+1,8%), SocGen (+1,15%) e Intesa (+0,9%) in rialzo.
Generali ha beneficiato dell’effetto conti, con un aumento dell’1,8%, mentre Azimut ha subito una forte pressione (-9,88%) a seguito dei rilievi di Bankitalia sull’operazione Tnb.
Considerazioni sulla Giornata di Borsa
La giornata di borsa è stata caratterizzata da una certa cautela, con gli investitori che attendono con trepidazione i dati macroeconomici statunitensi. Il settore della difesa ha dimostrato di essere un rifugio sicuro in un contesto di incertezza, mentre il settore del lusso ha subito le conseguenze di un mercato più cauto. Le banche hanno beneficiato di un clima di fiducia, mentre alcune società specifiche hanno risentito di fattori interni.
