L’Eccellenza Spaziale Italiana Sotto i Riflettori
L’Italia si distingue come uno dei pochi paesi al mondo a vantare una filiera spaziale completa, che spazia dalla costruzione di satelliti al supporto nelle fasi di lancio, dall’Osservazione della Terra alle telecomunicazioni. ‘Space Panorama’ si propone di esplorare i vari aspetti di questa industria all’avanguardia, dando voce ai protagonisti del cambiamento e aprendo una finestra dietro le quinte di un settore fondato su ricerca, innovazione e passione.
La serie, disponibile ogni martedì sul sito web e sui canali social di Fondazione Leonardo, e rilanciata dagli account di e-Geos e Telespazio, offre uno sguardo approfondito sulle tecnologie e le applicazioni spaziali che plasmano il nostro presente e futuro.
Emergency Room di e-Geos: Un Baluardo Contro i Disastri Naturali
Il primo episodio di ‘Space Panorama’ ci conduce all’interno della Emergency Room di e-Geos, il centro operativo da cui vengono erogati i servizi di mappatura rapida per la risposta emergenziale in seguito a disastri naturali. Questo centro nevralgico supporta le protezioni civili e gli enti impegnati nei soccorsi in tutto il mondo, fornendo informazioni cruciali per la gestione delle crisi.
Situata a pochi chilometri dal centro di Roma, la Emergency Room è il cuore di un complesso sistema di monitoraggio e risposta immediata, un punto di riferimento per la Protezione civile europea. Qui, le immagini satellitari si trasformano in aiuto concreto per le popolazioni in difficoltà, grazie alla convergenza dei dati provenienti dalle costellazioni Esa e Asi.
Galileo: Il Sistema di Navigazione Satellitare Più Preciso al Mondo
All’interno del Centro spaziale del Fucino, un altro centro spaziale funge da portale per i segnali di una costellazione di satelliti strategica per attività civili, finanziarie e governative. In uno degli episodi di Space Panorama, Emiliano Agosta, project and technical director di Spaceopal, sottolinea l’importanza di Galileo, il sistema satellitare di navigazione, posizionamento, sincronizzazione e temporizzazione europeo.
“L’Europa ha dato una grossa prova di forza, di sinergia, creando un sistema che oggi è il più preciso al mondo, il più preciso del Gps, del Beidou cinese e del Glonass russo”, afferma Agosta. Grazie alle sue performance superiori, Galileo conta oltre 4 miliardi di utenti in tutto il mondo.
Agricoltura di Precisione: Satelliti al Servizio dei Campi
Un messaggero sottile, luce in lunghezze d’onda invisibili all’occhio umano, viaggia tra le piante di pomodoro nei campi italiani, le foglie dei noci in Brasile e i satelliti in orbita. Questa luce trasporta informazioni preziose sullo stato di salute della vegetazione, che l’uomo ha imparato a raccogliere e analizzare, dando vita all’agricoltura di precisione.
Roberta Bruno, technical manager Agrigeo di e-Geos, spiega come i satelliti permettano di monitorare i terreni agricoli e analizzare caratteristiche come lo stress idrico o lo stato della vegetazione, anche in caso di attacchi patogeni. Queste informazioni, trasferite su mappe dettagliate, supportano gli agricoltori nelle decisioni su irrigazione, fertilizzazione e gestione delle risorse idriche, cruciali di fronte ai cambiamenti climatici.
Il Centro Spaziale del Fucino: Un Portale Verso le Stelle
Nella piana abruzzese del Fucino si trova il più importante teleporto italiano, un centro di comunicazione con i satelliti e le sonde in viaggio nello spazio profondo. Questo luogo storico ha ospitato l’antenna che trasmise le immagini del primo sbarco sulla Luna nel 1969 e quella che ricevette il primo segnale Internet in Italia.
Gianni Riccobono, direttore del Centro spaziale del Fucino, sottolinea che si tratta del più grande teleporto al mondo per usi civili, con 170 antenne che gestiscono innumerevoli servizi. Telespazio, nata agli albori dell’era spaziale, è cresciuta in parallelo alle esigenze del settore, sviluppando centri in Italia e nel mondo per gestire e “ascoltare” i satelliti, raccogliendo e indirizzando i segnali.
Smart City: Satelliti per la Gestione del Territorio
Dai rifiuti alle frane, dalla stabilità di edifici e ponti alle isole di calore, i satelliti sono strumenti cruciali per la prevenzione, la manutenzione e una gestione migliore del suolo e del territorio. Essi offrono una visione completa dei cambiamenti in atto, consentendo di adattarsi e migliorare il nostro modo di vivere.
Benedetta Marsilio di e-Geos spiega come le smart city utilizzino modelli tecnologici per gestire le città e migliorare la vita dei cittadini. La geoinformazione da satellite consente di adottare strategie per la prevenzione, la manutenzione e un’amministrazione più efficiente del territorio, sia per enti pubblici che privati.
Moonlight: Una Costellazione per le Attività Lunari
‘Space Panorama’ esplora anche Moonlight, una costellazione di cinque satelliti a cui lavorano l’Agenzia spaziale europea (Esa), quella italiana (Asi) e le industrie coinvolte, tra cui Telespazio. Fabio Cannone, alla guida del programma Moonlight in Telespazio, spiega che questa costellazione consentirà a chiunque voglia fare attività sulla Luna di avere un collegamento costante con la Terra e di navigare in sicurezza.
Collision Avoidance: Proteggere gli Asset Orbitali
La serie offre anche una visita nella Control room del centro spaziale del Fucino, dove si gestiscono le operazioni di collision avoidance, fondamentali per la salute degli asset orbitali in orbite sempre più affollate da costellazioni e spazzatura spaziale.
Un Futuro Spaziale alla Portata di Tutti
‘Space Panorama’ offre una prospettiva affascinante e accessibile sull’innovazione spaziale italiana, dimostrando come le tecnologie sviluppate nel nostro paese contribuiscano concretamente a migliorare la vita sulla Terra e a affrontare le sfide globali. La serie è un’importante iniziativa di divulgazione che avvicina il grande pubblico al mondo dello spazio, svelando le potenzialità di un settore in continua evoluzione.
