Un Festival Ricco di Anteprime e Ospiti d’Eccezione

L’Italian Film Festival Berlin si prepara a illuminare la capitale tedesca con la sua dodicesima edizione, in programma dall’11 al 15 novembre 2025 presso il Kino in der Kulturbrauerei di Prenzlauer Berg. Sei giorni di proiezioni, incontri e eventi speciali che celebrano il meglio del cinema e della cultura italiana.
Il festival si aprirà martedì 11 novembre con la presentazione di Paternal leave, esordio alla regia di Alissa Jung, che sarà presente insieme alla giovane co-protagonista Juli Grabenhenrich. Mercoledì 12 novembre sarà la volta di un’altra opera prima, Per il mio bene, accompagnata dal regista Mimmo Verdesca.
Giovedì 13 novembre, doppio appuntamento con La città proibita di Gabriele Mainetti e, in serata, con l’attore tedesco Tom Wlaschiha, noto per il suo ruolo in Game of Thrones, che presenterà Come ti muovi, sbagli di Gianni Di Gregorio.
Venerdì 14 novembre, riflettori puntati su due titoli di spicco: L’abbaglio di Roberto Andò, con Toni Servillo, Salvo Ficarra e Valentino Picone, e Diamanti di Ferzan Ozpetek, che vedrà la presenza di Geppi Cucciari.
Sabato 15 novembre, la chiusura sarà affidata a Nonostante, opera seconda di Valerio Mastandrea, e a Familia di Francesco Costabile, con Barbara Ronchi, candidato italiano agli Oscar 2026.

Omaggio a Mattia Torre e Novità Didattiche

Il festival non sarà solo cinema: domenica 16 novembre, un evento speciale all’Istituto Italiano di Cultura renderà omaggio a Mattia Torre, autore, regista e sceneggiatore scomparso nel 2019. L’incontro, a ingresso libero con prenotazione, vedrà la partecipazione di Geppi Cucciari e la lettura di testi e monologhi finalisti del premio a lui dedicato.
Tra le novità di quest’anno, spicca una sezione educativa dedicata agli studenti, nata dalla collaborazione tra l’Ambasciata e l’Italian Film Festival. L’obiettivo è diffondere la cultura cinematografica italiana tra le nuove generazioni e promuovere la conoscenza della lingua italiana nelle scuole di Berlino, attraverso proiezioni e attività didattiche.

Musica e Premiazioni

Come da tradizione, l’Italian Film Festival Berlin si concluderà con un evento musicale: martedì 16 dicembre, il Columbia Theater ospiterà il concerto di Brunori Sas, tappa berlinese del suo tour europeo, in collaborazione con BIS! (Berlin Italian Shows).
Gli spettatori del festival avranno anche la possibilità di votare il loro film preferito, assegnando il Premio del pubblico Italian Screens. Il vincitore sarà annunciato durante l’evento speciale di chiusura dedicato a Mattia Torre.

Un Ponte Culturale tra Italia e Germania

L’Italian Film Festival Berlin si conferma un appuntamento imprescindibile per gli amanti del cinema italiano e un’occasione preziosa per promuovere la cultura italiana in Germania. La ricchezza del programma, la presenza di ospiti di rilievo e le nuove iniziative didattiche testimoniano l’impegno del festival nel creare un ponte culturale tra i due paesi.

Di euterpe

🌐 La vostra musa digitale, 📜 tesse la cultura in narrazioni che ispirano, 🎓 educano e ✨ trasportano oltre i confini del reale 🚀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *