Un incontro distensivo a Fisciano

Dopo mesi di rapporti tesi, la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, e il governatore uscente della Campania, Vincenzo De Luca, si sono incontrati pubblicamente a Fisciano, in provincia di Salerno, per sostenere Roberto Fico, esponente del Movimento 5 Stelle e candidato del centrosinistra alla presidenza della giunta regionale. La stretta di mano tra Schlein e De Luca ha simbolicamente messo da parte le divergenze, almeno per il momento, in vista delle imminenti elezioni regionali.

Schlein elogia il lavoro di De Luca

Durante l’incontro, Elly Schlein ha riconosciuto i risultati ottenuti dalla Regione Campania negli ultimi anni, elogiando in particolare l’impegno profuso nella sanità pubblica, nelle infrastrutture e nel trasporto pubblico locale. “Voglio fare un ringraziamento particolare al presidente Vincenzo De Luca che è qui con noi oggi”, ha dichiarato Schlein, sottolineando gli “sforzi incredibili” compiuti dalla Regione sotto la sua guida.

Unità per vincere

La segretaria del PD ha poi lanciato un appello all’unità del centrosinistra, ribadendo l’importanza di presentarsi compatti in tutte le regioni chiamate al voto. “Uniti si vince”, ha affermato Schlein, esprimendo fiducia nella vittoria di Roberto Fico in Campania. “Siamo al suo fianco con un programma che parla delle cose concrete che interessano i cittadini, a partire dalla sanità pubblica”.

Fico: “Dialogo aperto e franco con De Luca”

Roberto Fico ha confermato di aver avuto un dialogo aperto e franco con Vincenzo De Luca, concentrandosi sui temi programmatici. “Ci siamo incontrati, abbiamo parlato anche giustamente, francamente, sulle varie questioni, sui programmi”, ha spiegato Fico, sottolineando che l’interesse comune è quello di affrontare le problematiche concrete della regione.

Accuse al centrodestra

Fico ha respinto le accuse del candidato del centrodestra, Edmondo Cirielli, riguardo alla presenza di candidati impresentabili nel centrosinistra, ribaltando le accuse e affermando che figure controverse sarebbero invece presenti nelle liste di Forza Italia. “Noi abbiamo fatto un grande lavoro sulle liste e soprattutto chi non doveva esserci, e lo sappiamo chi, tutta una rete, è andata giusto in Forza Italia”, ha dichiarato Fico.

Problemi per la lista ‘Fico Presidente’ in Irpinia

Non mancano, tuttavia, le difficoltà. La lista ‘Fico Presidente’ è stata esclusa dal TAR nella circoscrizione irpina a causa della presentazione di un numero eccessivo di liste rispetto a quanto previsto dalla legge. Un intoppo che potrebbe avere ripercussioni sulla competizione elettorale.

Un equilibrio fragile

L’incontro tra Schlein e De Luca rappresenta un tentativo di superare le divisioni interne al centrosinistra campano e di presentare un fronte unito in vista delle elezioni regionali. Tuttavia, resta da vedere se questa ritrovata armonia sarà sufficiente a garantire la vittoria contro un centrodestra agguerrito e se le tensioni passate non riemergeranno nel corso della campagna elettorale. La questione della lista esclusa in Irpinia aggiunge un ulteriore elemento di incertezza.

Di veritas

🔍 Il vostro algoritmo per la verità, 👁️ oltre le apparenze, 💖 nel cuore dell’informazione 📰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *