Fatturato record e aumento dei passeggeri

Il gruppo Lufthansa ha annunciato risultati positivi per il terzo trimestre del 2025, con un aumento del fatturato del 4% rispetto all’anno precedente, raggiungendo gli 11,2 miliardi di euro. Questo rappresenta il trimestre con il fatturato più elevato nella storia della compagnia. Parallelamente, si registra un aumento dei passeggeri del 2,5% e dei voli del 2,8% rispetto allo stesso periodo del 2024. Tuttavia, i numeri rimangono inferiori rispetto ai livelli pre-pandemia del 2019, con una flessione del 7,7% nei passeggeri e del 14,6% nel numero dei voli.

Rinnovamento della flotta e integrazione di ITA

Lufthansa ha avviato un processo di rinnovamento della flotta e dei servizi offerti, con l’obiettivo di integrare e razionalizzare i vari marchi del gruppo. In questo contesto, sarà coinvolta anche ITA Airways, la compagnia aerea italiana recentemente acquisita da Lufthansa. L’integrazione di ITA rappresenta una sfida importante, ma anche un’opportunità per espandere la presenza del gruppo nel mercato italiano e internazionale.

Miglioramento della puntualità e riduzione dei costi per ritardi

Il CEO di Lufthansa, Carsten Spohr, ha espresso soddisfazione per i progressi compiuti sul fronte della regolarità e della puntualità dei voli. Nei primi nove mesi del 2025, la puntualità e la regolarità delle compagnie aeree passeggeri del Gruppo Lufthansa hanno raggiunto il livello più alto dall’inizio della pandemia. Inoltre, il direttore finanziario Till Streichert ha sottolineato che nel terzo trimestre 2025 le spese per voli cancellati o in ritardo sono diminuite di 100 milioni di euro rispetto allo stesso periodo del 2024.

Aumento dei costi e difficoltà nel mercato asiatico

Nonostante i risultati positivi, Lufthansa deve affrontare diverse sfide. In particolare, si registra un aumento dei costi (+11%), con tariffe e oneri in crescita del 9% su base annua. Anche le spese passeggeri e di movimentazione relative all’aeroporto hanno registrato aumenti a due cifre, soprattutto nel mercato interno tedesco. Un’altra sfida è rappresentata dalle quote minime di carburanti sostenibili per l’aviazione, che potrebbero comportare costi aggiuntivi per la compagnia. Infine, Lufthansa deve fare i conti con le difficoltà nel mercato asiatico, aggravate dalla chiusura dello spazio aereo russo.

Prospettive future per Lufthansa

I risultati del terzo trimestre 2025 confermano la ripresa di Lufthansa dopo la crisi pandemica. Tuttavia, la compagnia deve affrontare diverse sfide per consolidare la sua posizione nel mercato globale. L’aumento dei costi, le difficoltà nel mercato asiatico e le nuove normative ambientali rappresentano ostacoli significativi. Sarà fondamentale per Lufthansa continuare a investire nel rinnovamento della flotta, nell’innovazione dei servizi e nella razionalizzazione dei costi per garantire una crescita sostenibile nel lungo termine.

Di atlante

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