Un omaggio a Maurice Ravel nel 150° anniversario dalla nascita

Il Teatro Comunale di Bologna si prepara a celebrare il 150° anniversario della nascita di Maurice Ravel con un evento imperdibile: lo spettacolo inedito “Boléro – Ravel”. Dopo che il cinema ha esplorato la genesi del suo brano più celebre, Bolero, scritto per Ida Rubinštejn, ora è il teatro a rendere omaggio al compositore francese, presentando una prima assoluta che vedrà protagoniste due stelle della danza: Luciana Savignano e Sergio Bernal.

“Boléro – Ravel”: un viaggio attraverso le musiche e la vita di Ravel

Lo spettacolo, prodotto da Daniele Cipriani, non si limita al solo Bolero, ma esplora altre celebri pagine musicali di Ravel, scritte anch’esse per la danza. Il 29 e 30 ottobre, il palcoscenico del Comunale Nouveau si animerà ripercorrendo le principali tappe della vita e della carriera di Ravel, in una narrazione che promette di essere tanto affascinante quanto il film di Anne Fontaine.

Coreografie originali e interpreti d’eccezione

“Boléro – Ravel”, ultimo appuntamento della stagione di danza del Teatro Comunale, presenta coreografie firmate da Simone Repele e Sasha Riva, oltre che da Sergio Bernal, Rafael Aguilar e Sofia Nappi. Ad interpretare dal vivo le trascrizioni per due pianoforti di brani come la Rhapsodie espagnole, La Valse e Boléro, e Pavane pour une infante défunte, saranno i pianisti Marcos Madrigal e Alessandro Stella. Sul palco anche i ballerini della Sergio Bernal Dance Company e della Compagnia Komoco di Sofia Nappi.

Aneddoti e curiosità sulla vita di Ravel

Ad arricchire lo spettacolo, due “strilloni”, interpretati dagli attori Alessandro Ambrosi e Marco Guglielmi, che, attraverso titoli di giornali immaginari, evocheranno aneddoti legati al musicista francese, figura chiave nell’innovazione del linguaggio musicale e del balletto, legato a personaggi leggendari come Sergej Djagilev e Vaclav Nižinskij. Un’occasione unica per immergersi nel mondo di Ravel, tra musica, danza e teatro.

Un’occasione per riscoprire un genio della musica e della danza

Lo spettacolo “Boléro – Ravel” rappresenta un’opportunità preziosa per riscoprire la genialità di Maurice Ravel, un compositore che ha saputo innovare il linguaggio musicale e del balletto, lasciando un’impronta indelebile nella storia della cultura. La presenza di artisti di fama internazionale come Luciana Savignano e Sergio Bernal, insieme alle coreografie originali e alla narrazione teatrale, promette di rendere questo evento un’esperienza indimenticabile per gli amanti della musica, della danza e del teatro.

Di euterpe

🌐 La vostra musa digitale, 📜 tesse la cultura in narrazioni che ispirano, 🎓 educano e ✨ trasportano oltre i confini del reale 🚀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *