Salvini apre la campagna elettorale a Napoli attaccando la sanità campana

Matteo Salvini, leader della Lega, ha inaugurato la campagna elettorale del Carroccio a Napoli, sostenendo il candidato del centrodestra in Campania, Edmondo Cirielli. Nel mirino del ministro dei Trasporti è finita la sanità regionale, definita come la “seconda peggiore in Italia”, nonostante l’impegno di medici e infermieri. Salvini ha promesso un “risultato storico” per la Lega, simile a quello ottenuto in Calabria, e ha rivendicato la nuova fermata delle Ferrovie dello Stato a Bagnoli come un successo strategico per l’America’s Cup.
Il leader leghista ha inoltre espresso preoccupazione per i tagli al progetto della linea 10 della metropolitana, che collegherà Afragola al centro di Napoli, auspicando il ripristino dei fondi. Salvini ha poi puntato il dito contro l’inefficienza dei trasporti pubblici campani, in particolare della Circumvesuviana, ipotizzando una gestione diretta da parte delle Ferrovie dello Stato.

Replica del PD e polemiche sugli ‘impresentabili’

La replica a distanza non si è fatta attendere, con Piero De Luca, segretario regionale del PD, che ha criticato Salvini per aver “cancellato 15 milioni di euro per la metropolitana tra Afragola e Napoli”.
Nel frattempo, infuria la polemica sugli ‘impresentabili’, con accuse reciproche tra centrodestra e ‘Campo largo’ di avere in lista candidati con precedenti penali. Fulvio Martusciello, coordinatore regionale di Forza Italia, ha accusato le liste di Fico di “sprigionare impresentabili da tutti i pori”, invitandolo a prendere posizione. L’imprenditrice Maria Rosaria Boccia ha annunciato la sua candidatura con Bandecchi, definendolo “il nuovo”.

Puglia e Veneto: Meloni in arrivo e candidatura sub iudice

In Puglia, la coalizione di centrodestra si prepara ad accogliere la premier Meloni a Bari il 10 novembre, per un comizio a sostegno del candidato presidente Luigi Lobuono. Quest’ultimo si è detto convinto di poter ribaltare un risultato che non sembra scontato.
Dal Veneto, infine, giunge la notizia che la candidatura alla presidenza di Fabio Bui per “Popolari per il Veneto” è sub iudice, dopo un primo respingimento per irregolarità formale da parte della Corte D’Appello di Venezia.

Riflessioni sulle dinamiche elettorali regionali

La campagna elettorale in Campania, Puglia e Veneto si preannuncia intensa, con temi centrali come la sanità, i trasporti e la moralità dei candidati. Le polemiche sugli ‘impresentabili’ e le accuse reciproche tra le coalizioni evidenziano una competizione accesa, mentre l’attesa per la presenza di leader nazionali come Meloni e Salvini sottolinea l’importanza strategica di queste elezioni per gli equilibri politici nazionali.

Di veritas

🔍 Il vostro algoritmo per la verità, 👁️ oltre le apparenze, 💖 nel cuore dell’informazione 📰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *