Risultati finanziari di BCC Roma a Roma
BCC Roma ha presentato i risultati finanziari relativi alla sua attività nella Capitale al 30 giugno 2025 durante una riunione con i soci del quadrante Est di Roma. Gli impieghi hanno raggiunto quota 5,1 miliardi di euro, segnando un aumento del 3,9% rispetto all’anno precedente. La raccolta, invece, si è attestata a 8,8 miliardi di euro, con una crescita del 6,8%.
L’evento ha visto la partecipazione di oltre 300 persone e ha rappresentato la prima di due riunioni dedicate ai soci della Capitale. La prossima si terrà il 27 novembre presso l’Auditorium Parco della Musica e coinvolgerà i soci di Roma città e dell’hinterland. Complessivamente, BCC Roma conta 20.000 soci nella Capitale.
Attività dei Comitati Locali e impegno sociale
Un ruolo significativo è stato svolto dai Comitati Locali dei Soci BCC Roma operanti nella Capitale. Nell’ultimo anno, questi comitati hanno destinato quasi 650.000 euro a fondo perduto per attività di beneficenza. I fondi sono stati indirizzati a parrocchie, enti di volontariato, associazioni impegnate nel sociale e per eventi di promozione del territorio. Questa iniziativa sottolinea l’impegno di BCC Roma nel sostenere le comunità locali e promuovere il benessere sociale.
Dichiarazioni del Presidente e del Direttore Generale
Il Presidente di BCC Roma, Maurizio Longhi, ha ribadito l’importanza dell’identità cooperativa mutualistica della banca, sottolineando come essa si distingua in un settore bancario in continua evoluzione. Longhi ha affermato: “Vogliamo ribadire e rilanciare l’identità cooperativa mutualistica che ci rende diversi in un settore bancario nel quale la spinta alle aggregazioni continua a ridisegnare la mappa del credito. Noi proseguiamo con coerenza nella nostra strada di autonomia e presenza nei territori delle nostre filiali, che restano aperte proprio dove le comunità hanno più bisogno di una intermediazione creditizia aperta all’ascolto ed alla comprensione delle esigenze dei soci e dei clienti e quindi pronta a offrire le soluzioni creditizie e finanziarie più giuste”.
Il Direttore Generale, Gilberto Cesandri, ha aggiunto che al 30 giugno 2025, BCC Roma può contare su una raccolta allargata di 18,1 miliardi di euro (+13,1%) e impieghi alla clientela per 10,9 miliardi di euro (+7,2%). La banca vanta circa 1,5 miliardi di euro di Fondi propri e un Cet1 pari al 30,1%, un valore largamente superiore ai requisiti prudenziali richiesti.
Espansione e solidità di BCC Roma nel Lazio, Abruzzo, Molise e Veneto
Oltre all’attività nella Capitale, BCC Roma sta incontrando i soci di tutti i territori in cui opera, ovvero Lazio, Abruzzo, Molise e Veneto, attraverso una serie di riunioni locali. Questo approccio testimonia l’attenzione della banca verso le esigenze specifiche di ciascuna comunità e la volontà di mantenere un legame stretto con i propri soci e clienti.
La solidità finanziaria di BCC Roma, testimoniata dai dati relativi ai Fondi propri e al Cet1, le consente di operare con sicurezza e di sostenere attivamente lo sviluppo economico e sociale delle regioni in cui è presente.
Un modello di banca territoriale in crescita
BCC Roma dimostra come un modello di banca territoriale, radicato nelle comunità locali e orientato alla mutualità, possa non solo resistere alle sfide del mercato, ma anche prosperare. La crescita degli impieghi e della raccolta nella Capitale, insieme all’impegno sociale dei Comitati Locali, evidenzia la capacità della banca di creare valore sia per i soci che per il territorio. In un contesto di crescente concentrazione nel settore bancario, BCC Roma rappresenta un esempio di come sia possibile coniugare solidità finanziaria e attenzione alle esigenze delle persone.
