Risultati Finanziari del Terzo Trimestre
STMicroelectronics (STM) ha chiuso il terzo trimestre con ricavi pari a 3,19 miliardi di dollari, segnando una diminuzione del 2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’utile netto ha subito una contrazione più significativa, attestandosi a 237 milioni di dollari, in calo del 32,3% rispetto ai 351 milioni di dollari registrati nel terzo trimestre del 2024.
Il margine lordo si è posizionato al 33,2%. Il reddito operativo è diminuito da 381 milioni di dollari a 180 milioni di dollari, includendo 37 milioni di dollari di oneri di svalutazione, costi di ristrutturazione e altri costi di dismissione. Il free cash flow è stato positivo per 130 milioni di dollari, rispetto ai 136 milioni di dollari dello stesso trimestre dell’anno precedente.
Previsioni per il Quarto Trimestre e il 2025
Nonostante i risultati del terzo trimestre, STMicroelectronics prevede una crescita nel quarto trimestre, con ricavi netti stimati a 3,28 miliardi di dollari, pari a un aumento del 2,9% rispetto al trimestre precedente. Il margine lordo è atteso intorno al 35%. Queste previsioni indicano ricavi annuali di circa 11,75 miliardi di dollari per il 2025.
Performance dei Diversi Settori
Il CEO di STMicroelectronics, Jean-Marc Chery, ha commentato che i ricavi netti del terzo trimestre sono stati “leggermente al di sopra del punto intermedio delle nostre previsioni sulle attività, con ricavi più elevati per personal electronics, mentre i risultati di automotive e industrial hanno rispettato le previsioni e quelli di communication equipment and computer peripherals sono stati sostanzialmente in linea con le attese”.
Analisi e Prospettive Future
Il calo dei ricavi e dell’utile netto nel terzo trimestre riflette le sfide affrontate dal settore dei semiconduttori, tra cui la fluttuazione della domanda e le tensioni geopolitiche. Tuttavia, le previsioni ottimistiche per il quarto trimestre e il 2025 suggeriscono che STMicroelectronics è ben posizionata per capitalizzare sulla crescita futura in settori chiave come l’automotive e l’elettronica personale. La capacità dell’azienda di adattarsi alle mutevoli condizioni di mercato e di investire in nuove tecnologie sarà fondamentale per mantenere la sua competitività nel lungo termine.
