La trama di ‘Mrs Playmen’: un viaggio nell’emancipazione femminile

La serie ‘Mrs Playmen’, diretta da Riccardo Donna e prodotta da Aurora Tv per Netflix, narra la storia vera di Adelina Tattilo, l’editrice che rivoluzionò la rivista erotica Playmen negli anni ’60 e ’70. Interpretata da Carolina Crescentini, Adelina è una donna cattolica e madre di famiglia che si ritrova a gestire la rivista dopo l’abbandono del marito Saro Balsamo (Francesco Colella). Invece di cedere alle difficoltà, Adelina decide di rinnovare Playmen, trasformandola in una pubblicazione all’avanguardia che affronta temi tabù e sfida il maschilismo imperante.

Adelina Tattilo: una figura rivoluzionaria

Adelina Tattilo non si limitò a pubblicare fotografie patinate, ma aprì le pagine di Playmen a intellettuali di spicco come Jean-Paul Sartre, Giorgio de Chirico e Henry Miller. La rivista divenne un forum di discussione su temi come il piacere femminile, l’omosessualità e i diritti civili, anticipando battaglie sociali come quelle per il divorzio e l’aborto. La serie esplora il percorso di consapevolezza di Adelina, la sua lotta per l’autodeterminazione e il suo desiderio di cambiare la società.

Carolina Crescentini: “Una storia che risuona con l’oggi”

Carolina Crescentini sottolinea l’importanza di raccontare la storia di Adelina Tattilo, una figura che ha contribuito a cambiare la percezione della donna nella società. L’attrice evidenzia come le battaglie per i diritti delle donne siano ancora attuali, citando esempi come il femminicidio e le sentenze che minimizzano la violenza di genere. Crescentini invita a riflettere sul rischio di perdere le conquiste ottenute dalle generazioni precedenti e sull’importanza di continuare a lottare per una società più giusta e paritaria.

Un cast di talento per una storia avvincente

Oltre a Carolina Crescentini e Francesco Colella, la serie vanta un cast di talento che include Filippo Nigro, Giuseppe Maggio, Francesca Colucci, Lidia Vitale, Marco Rossetti e Cecilia Dazzi. Le sceneggiature, firmate da Eleonora Cimpanelli, Chiara Laudani, Sergio Leszczynski, Mario Ruggeri e Alessandro Sermoneta, mescolano realtà storiche e personaggi reinventati per creare una narrazione avvincente e coinvolgente.

Un’eredità da non dimenticare

La storia di Adelina Tattilo è un esempio di coraggio e determinazione che merita di essere raccontato e ricordato. ‘Mrs Playmen’ offre uno spaccato di un’epoca di grandi cambiamenti sociali e culturali, invitando a riflettere sul ruolo della donna nella società e sull’importanza di difendere i diritti acquisiti. La serie è un omaggio a una figura che ha saputo sfidare i pregiudizi e i tabù, aprendo la strada a una società più libera e consapevole.

Di davinci

La vostra guida digitale nell’oceano dell’informazione 🌊, dove curiosità 🧐 e innovazione 💡 navigano insieme alla velocità della luce ⚡.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *