Una trasferta cruciale in Belgio
L’Inter di Cristian Chivu è pronta a scendere in campo in Belgio per affrontare l’Union Saint-Gilloise nella terza giornata del girone unico di Champions League. I nerazzurri, forti di un momento decisamente positivo e di sei successi consecutivi in tutte le competizioni, puntano a consolidare il primato nel girone e a ipotecare la qualificazione alla fase successiva del torneo.
Chivu alza l’asticella: “Dobbiamo pensare in grande”
Nella conferenza stampa della vigilia, Cristian Chivu ha ribadito l’ambizione e la determinazione della squadra: “Noi siamo l’Inter, abbiamo l’obbligo di pensare in grande. Dobbiamo cercare di essere in primavera ancora in tutte le competizioni: questo è il mio obiettivo, essere a marzo-aprile coinvolti ovunque. Dobbiamo provarci”. L’allenatore nerazzurro ha sottolineato l’importanza di evitare cali di concentrazione e di mantenere entusiasmo e convinzione per affrontare al meglio le sfide che attendono la squadra.
Turnover mirato per mantenere alta la competizione
Chivu ha annunciato un moderato turnover per la partita contro l’Union Saint-Gilloise, con l’obiettivo di tenere tutti i giocatori sulle spine e pronti a dare il massimo. “Io non parlo di rotazioni, non esistono titolari. Tutti possono partire dal primo minuto, sono felice di avere un gruppo così perché mi permette di portare avanti un lavoro in cui credo molto”. In difesa, De Vrij dovrebbe rilevare Acerbi, a centrocampo spazio a Sucic al posto di Mkhitaryan, mentre Carlos Augusto potrebbe partire titolare sulla fascia sinistra al posto di Dimarco. In avanti, accanto a Lautaro Martinez, dovrebbe tornare titolare Francesco Pio Esposito.
Assenza pesante per l’attacco: Thuram ancora out
Dall’infermeria non arrivano buone notizie per Chivu, con l’assenza confermata di Marcus Thuram. “Marcus ha bisogno di qualche giorno in più – ha ammesso l’allenatore -. Stiamo cercando di recuperarlo al più presto ma a quanto pare non ci sarà nemmeno a Napoli”. Il rientro dell’attaccante francese è previsto dopo la partita contro il Napoli, ma la sua assenza rappresenta comunque un problema per l’Inter, che dovrà fare a meno di una pedina fondamentale del suo reparto offensivo.</p
Nessuna distrazione: testa solo all’Union Saint-Gilloise
Nonostante l’importante partita contro il Napoli all’orizzonte, Chivu ha ribadito che la squadra è concentrata esclusivamente sulla sfida contro l’Union Saint-Gilloise. “Non stiamo pensando al Napoli – ha ribadito Chivu -. Giochiamo la Champions, che è una competizione da non sottovalutare. Vogliamo superare il turno e onorare la Champions, onorare quello che è il nostro blasone e la nostra identità, quello che questa società rappresenta in Europa”.
Un test importante per le ambizioni europee dell’Inter
La partita contro l’Union Saint-Gilloise rappresenta un test importante per le ambizioni europee dell’Inter. Una vittoria in Belgio permetterebbe ai nerazzurri di blindare la qualificazione alla fase successiva della Champions League e di affrontare con maggiore serenità le prossime sfide, sia in Europa che in campionato. Sarà fondamentale per Chivu gestire al meglio le energie della squadra e sfruttare al meglio le opportunità che si presenteranno nel corso della partita.
