Un festival dell’arte a 360 gradi
Alessandro Nicosia descrive Roma Arte in Nuvola come una vera e propria ‘festa dell’arte’. L’evento, giunto alla sua quinta edizione, si terrà dal 21 al 23 novembre negli spazi iconici de La Nuvola, progettata dal celebre architetto Massimiliano Fuksas. Il programma è ricco e variegato, con mostre, talk, eventi, performance e oltre 140 espositori che offriranno un panorama completo dell’arte moderna e contemporanea. L’obiettivo è quello di creare un appuntamento aperto a tutti, non solo agli addetti ai lavori, ma anche agli appassionati e ai curiosi che desiderano immergersi nel mondo dell’arte.
Focus sulla Corea del Sud e sul Piemonte
Quest’anno, Roma Arte in Nuvola dedica uno spazio speciale alla Repubblica di Corea, paese ospite d’onore. Come ha sottolineato Nicosia durante la presentazione, la Corea del Sud è all’avanguardia nel campo dell’arte contemporanea e porterà a Roma opere di grande impatto visivo e concettuale. La regione ospite è invece il Piemonte, che presenterà un’offerta culturale ricca e diversificata, valorizzando il patrimonio artistico e culturale del territorio.
Tre grandi mostre monografiche
Il programma di Roma Arte in Nuvola prevede anche tre importanti mostre monografiche. La prima è dedicata a Gino Marotta, con un’esposizione intitolata ‘Universo Naturale-Artificiale (in Nuvola)’, curata da Andrea Viliani, direttore del Museo delle Civiltà. La seconda è un omaggio a Mario Airò, ‘Tra acqua e luce’, curata dalla direttrice artistica della fiera, Adriana Polveroni, che presenterà una selezione di opere incentrate sul tema della luce. La terza mostra è dedicata a Fabrizio Clerici, ‘Ultra Memoriam. L’immaginario fantastico tra Archivi e Collezioni’, a cura di Giulia Tulino e realizzata con l’Archivio Fabrizio Clerici.
Altre iniziative e collaborazioni
Oltre alle mostre monografiche, Roma Arte in Nuvola ospiterà anche una rassegna collettiva intitolata ‘Immagini Impossibili’, curata da Arianna Catania, che presenterà una selezione di opere di alcuni dei più celebri fotografi sul tema del superamento dei limiti del visibile. L’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali parteciperà con ‘Le acquisizioni della Galleria d’Arte Moderna dal 2012 ad oggi’. La parte dedicata alla Corea del Sud si concretizzerà in una mostra dal titolo ‘Fever State’, con sei artisti invitati a rappresentare i linguaggi espressivi del Paese asiatico: Yun Choi, Jongwan Jang, Minhoon Kim, Yuja Kim, Yanghee Lee e Kai Oh. L’accordo con le Residenze Reali Sabaude del Piemonte consisterà in un viaggio attraverso immagini di alcune delle principali Regge italiane dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Un’occasione per immergersi nell’arte e nella cultura
Roma Arte in Nuvola si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte e della cultura. La ricchezza e la varietà dell’offerta, la presenza di artisti di fama internazionale e l’attenzione alle nuove tendenze rendono questa fiera un’occasione unica per scoprire, approfondire e lasciarsi ispirare dal mondo dell’arte contemporanea. L’apertura al pubblico e la forte vocazione culturale dell’evento contribuiscono a democratizzare l’accesso all’arte, rendendola fruibile a un pubblico sempre più ampio e diversificato.
