Lancia: un ritorno alle origini
In occasione dell’ultimo appuntamento del Trofeo Lancia e del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco a Sanremo, Lancia ha annunciato il suo ritorno nel Mondiale Rally a partire dal 2026. Un ritorno alle origini per il costruttore torinese, che ha fatto la storia di questa disciplina.
Luca Napolitano, Ceo Lancia, ha dichiarato: “Sono molto contento. Qualche anno fa, nel 2021, abbiamo presentato un piano per Lancia basato su quattro-cinque punti: l’arrivo della nuova Ypsilon, nel 2024 fatto; Ypsilon HF, nel 2025 arrivata; profonda ristrutturazione della rete italiana; Lancia Gamma, nello stabilimento di Melfi c’è grande entusiasmo per costruirla; infine, i rally, la Ypsilon rally 4 HF si è dimostrata scelta giusta, umile e pragmatica per ricominciare insieme ai giovani”.
Dal Trofeo Lancia al Mondiale Rally
Lancia riparte da dove aveva lasciato nel 1993, vincendo il titolo italiano due ruote motrici. Il Trofeo Lancia è stato l’inizio di questo percorso, con la partecipazione di 40 diversi equipaggi in sei gare. Nel 2026, Lancia alzerà l’asticella tornando a correre nel mondiale con la Lancia Ypsilon HF Integrale, a partire dal Rally di Montecarlo nel gennaio 2026.
Jean Philipe Imparato, Ceo Maserati e appassionato di rally, ha sottolineato l’importanza dell’attività nel motorsport come occasione di business e investimento.
Aspettative elevate per la Ypsilon Rally2 Integrale HF
Le aspettative per la Ypsilon Rally2 Integrale HF sono elevate. Miki Biasion, ex pilota di rally, ha avuto l’opportunità di provarla e ha dichiarato: “Ho avuto modo di provarla ma non ho termini di paragone, ma dai nostri piloti hanno detto che la base è molto buona quindi siamo ottimisti”.
L’equipaggio vincitore della prima edizione del Trofeo Lancia, composto da Gianandrea Pisani e Nicola Biagi, avrà l’opportunità di partecipare al campionato europeo, confrontandosi con nuovi avversari e nuove sfide.
Un ritorno che fa sognare i tifosi
Il ritorno di Lancia nel Mondiale Rally è una notizia che fa sognare i tifosi, che ricordano le gesta epiche del marchio torinese in questa disciplina. Lancia ha vinto 10 titoli mondiali costruttori, 4 titoli mondiali piloti e 3 Campionati Europei Rally. Il marchio ha lasciato un segno indelebile nella storia del motorsport, e il suo ritorno è accolto con grande entusiasmo.
La Lancia Ypsilon HF Integrale rappresenta un nuovo capitolo nella storia del marchio, e i tifosi sperano che possa riportare Lancia ai vertici del rally mondiale.
Un futuro promettente per Lancia nel motorsport
Il ritorno di Lancia nel Mondiale Rally rappresenta un passo importante per il futuro del marchio nel motorsport. Dopo anni di assenza, Lancia è pronta a tornare a competere ai massimi livelli, sfruttando l’esperienza acquisita nel Trofeo Lancia e puntando su giovani talenti. La Ypsilon HF Integrale rappresenta un progetto ambizioso, e i tifosi sperano che possa riportare Lancia ai fasti del passato. Il ritorno nel mondiale rally non è solo una questione sportiva, ma anche un’opportunità di business e di investimento per il marchio. Lancia ha tutte le carte in regola per tornare a essere protagonista nel mondo dei rally.
