Furto in via Scrima
Attimi di panico e stupore ieri in via Scrima ad Ancona, quando un proprietario di un’auto ha visto la propria vettura allontanarsi con un estraneo al volante. L’episodio, avvenuto poco prima delle 12:30, ha immediatamente innescato l’intervento delle Volanti della Questura, allertate dalla vittima.
Intervento della Polizia e Arresto
Grazie alla tempestiva segnalazione, gli agenti sono riusciti a intercettare l’auto rubata poco distante dal luogo del furto. Dopo un controllo approfondito, il guidatore, un 50enne, è stato arrestato con l’accusa di furto. Ulteriori accertamenti hanno rivelato che l’uomo era in possesso anche di oggetti rubati da altre auto parcheggiate nelle zone del Piano e del quartiere Adriatico.
Modalità del Furto e Precedenti
Secondo quanto ricostruito, il 50enne aveva trovato l’auto aperta e, rovistando nel portaoggetti, aveva scoperto un secondo mazzo di chiavi lasciato incautamente dal proprietario. Approfittando della situazione, aveva messo in moto e tentato la fuga. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per numerosi precedenti penali legati a reati contro il patrimonio e in materia di stupefacenti, era gravato da un foglio di via emesso dal Questore di Ancona nel marzo 2018.
Foglio di Via Obbligatorio e Pericolosità Sociale
A seguito dell’arresto, il Questore di Ancona ha emesso un nuovo foglio di via obbligatorio dal Comune di Ancona nei confronti del 50enne, con divieto di ritorno fino al 2027. La decisione è stata motivata dalla sua ingiustificata presenza nel territorio anconetano e dalla sua conclamata pericolosità sociale.
Tentato Furto Precedente e Ritrovamento Refurtiva
Le sorprese non sono finite qui. Gli agenti hanno scoperto che il 50enne era lo stesso individuo sorpreso la notte precedente a tentare un furto su un altro veicolo in Piazza D’Armi. Nello zaino dell’uomo sono stati rinvenuti una scatola contenente monili color oro e argento, risultati essere stati sottratti da alcune auto depredate nel quartiere Adriatico. La refurtiva è stata prontamente restituita ai legittimi proprietari. Inoltre, nello zaino sono state trovate anche chiavi e altri oggetti, tra cui magliette, presumibilmente provento di ulteriori furti.
Considerazioni Finali
L’episodio evidenzia l’importanza della prontezza delle forze dell’ordine nel contrastare la criminalità predatoria. La reiterata condotta delittuosa del 50enne sottolinea la necessità di misure preventive e repressive efficaci per garantire la sicurezza dei cittadini e dei loro beni.
