Incremento a Tutto Campo nel Mercato dell’Usato
Il mercato dei veicoli usati in Italia ha chiuso il mese di settembre 2025 con un segno decisamente positivo. Secondo l’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, realizzato dall’Automobile Club d’Italia (ACI) sui dati del Pubblico Registro Automobilistico (PRA), i passaggi di proprietà relativi alle auto, al netto delle minivolture, hanno registrato un incremento del 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche il settore dei motocicli non è da meno, con una crescita che si attesta all’11,3%.
Auto Ibride ed Elettriche: le Star del Mercato
Un dato particolarmente interessante riguarda la performance delle auto ibride ed elettriche nel mercato dell’usato. I passaggi di proprietà delle vetture ibride a benzina hanno visto un balzo del 44,2%, mentre le ibride diesel hanno addirittura superato questa cifra con un +57,7%. Nonostante queste percentuali di crescita elevate, è importante sottolineare che la quota di mercato complessiva per queste tipologie di veicoli rimane ancora relativamente bassa, attestandosi all’1,7%. Anche le auto elettriche hanno registrato un notevole incremento, con un +53%, sebbene la loro quota di mercato sia ancora più contenuta, pari all’1,2%.
Questo aumento di interesse per le auto ibride ed elettriche usate potrebbe essere un segnale di una crescente consapevolezza ambientale e di una maggiore propensione verso soluzioni di mobilità più sostenibili, anche nel mercato dell’usato. Potrebbe anche riflettere una maggiore disponibilità di questi veicoli sul mercato secondario, a seguito della crescita delle vendite di auto nuove negli anni precedenti.
Andamento Complessivo del Mercato nei Primi Nove Mesi del 2025
Analizzando l’andamento del mercato dell’usato nei primi nove mesi del 2025, si osserva una crescita generalizzata dei trasferimenti netti di proprietà. Le autovetture hanno registrato un aumento del 2,7%, mentre i motocicli hanno fatto ancora meglio con un +3,5%. Complessivamente, l’intero comparto ha segnato un incremento del 2,8%, con un totale di 3.284.690 pratiche contro le 3.196.063 dell’anno precedente.
Radiazioni: un Trend in Calo per le Auto
Sul fronte delle radiazioni, a settembre 2025 si registra un calo del 2,6% per le autovetture e dello 0,6% per tutti i veicoli. Per i motocicli, invece, si osserva una crescita del 12%. Considerando il periodo più esteso da gennaio a settembre 2025, le radiazioni hanno subito decrementi del 7,4% per le autovetture e dell’1,8% per i motocicli, con un calo complessivo del 6,7%.
La diminuzione delle radiazioni per le autovetture potrebbe indicare una maggiore longevità dei veicoli, una minore propensione alla rottamazione o, più semplicemente, un mercato dell’usato più dinamico che assorbe un maggior numero di veicoli.
Un Mercato in Evoluzione
Il mercato dell’usato in Italia si conferma in salute, con una crescita generalizzata dei passaggi di proprietà. L’aumento significativo delle auto ibride ed elettriche è un segnale positivo che indica un cambiamento nelle preferenze dei consumatori, sempre più orientati verso soluzioni di mobilità sostenibile. Sarà interessante osservare come questo trend si consoliderà nei prossimi mesi e quale impatto avrà sul mercato automobilistico nel suo complesso.
