Un omaggio a Franco Pinna: il fotografo che ha raccontato l’Italia e il cinema

La Festa del Cinema di Roma celebra il centenario della nascita di Franco Pinna, uno dei fotografi più importanti del panorama italiano e internazionale, con un programma di tre mostre parallele, a ingresso gratuito, dal titolo ‘Franco Pinna fotografo. Omaggio per un centenario’. Le mostre, ideate e realizzate da Archivio Franco Pinna e OfficinaVisioni, a cura di Paolo Pisanelli, in collaborazione con Cinema del reale, Erratacorrige, Big Sur, saranno esposte in alcuni fra i luoghi più emblematici della manifestazione come Casa del Cinema, via Veneto e Auditorium Parco della Musica.

Le mostre: un viaggio attraverso l’opera di Pinna

Le mostre restituiscono l’ampiezza dello sguardo di Franco Pinna, dalle inchieste etnografiche nel Sud d’Italia ai reportage urbani, fino alla fotografia di scena e al suo dialogo con il cinema. Pinna è stato un affermato fotogiornalista per molte delle maggiori testate nazionali ed estere, tra cui Life, Stern, Quick, Paris Match, riservando una parte significativa della sua attività anche alla cronaca cinematografica. Ha realizzato molti reportage su dive e protagonisti sui set in Italia e a Cinecittà, dove aveva iniziato a lavorare giovanissimo, dopo il trasferimento dalla sua amata Sardegna.

Franco Pinna e Federico Fellini: un sodalizio artistico

Fotografo di fiducia di Federico Fellini, Franco Pinna è riuscito ad estrarre dai set del grande regista riminese momenti culminanti di lavoro, di tensione creativa ma anche di scherzo e di complicità con la troupe. La mostra ‘Franco Pinna – Fellini in scena!’, allestita lungo via Veneto dal 10 ottobre al 30 novembre, in collaborazione con il I Municipio, l’Associazione Via Veneto e il sostegno di Molinari, rivolge tutta l’attenzione alla figura del regista, colto nei momenti di lavoro e di pausa. Un viaggio durante le riprese, fra gli altri, di Fellini. A Director’s Notebook/Block-notes di un regista, Fellini Satyricon, I clowns, Roma, Amarcord, Il Casanova, Giulietta degli spiriti. Ne viene fuori il ritratto di un cineasta di strabordante personalità e di meticolosa professionalità, secondo modi imprevedibili anche per i suoi più devoti ammiratori, istrionico nell’ammaestrare gli attori e nel governare la troupe, ma anche scanzonato nel prendersi gioco del fotografo, bravissimo a simboleggiarne il carisma in immagini folgoranti, facendo leva sulla profonda amicizia con lui stabilita.

Pinna e Pasolini: un viaggio nel cuore del Mandrione

Dal 10 ottobre al 30 novembre sarà alla Casa del Cinema ‘Franco Pinna e Pier Paolo Pasolini – Viaggio al termine del Mandrione’. Il noto reportage realizzato dal fotografo a contatto con la popolazione d’origine Rom e le prostitute della borgata romana del Mandrione (1956), per la prima volta viene presentato attraverso una cinquantina di immagini abbinato, per comunanza di visione, ad alcuni testi di Pier Paolo Pasolini, tratti da una sua inchiesta giornalistica, ‘Viaggio per Roma e dintorni’, pubblicata sul settimanale ‘Vie Nuove’ (1958).

Mondocinema: la galleria dei protagonisti della settima arte

Dal 15 ottobre, fino al 27 ottobre nel Foyer Sala Sinopoli – Auditorium Parco della Musica ci sarà Franco Pinna – Mondocinema, con la selezione di un centinaio di immagini scattate fra gli anni ’50 e ’70. Una galleria con molti dei protagonisti della settima arte in quel periodo, italiani e stranieri, dal cinema più popolare a quello d’avanguardia.

Un’occasione imperdibile per riscoprire un maestro della fotografia

La Festa del Cinema di Roma offre un’occasione unica per riscoprire il talento di Franco Pinna, un fotografo che ha saputo raccontare con sensibilità e profondità l’Italia del dopoguerra e il mondo del cinema. Le tre mostre, a ingresso gratuito, rappresentano un viaggio attraverso la sua opera eclettica e variegata, un omaggio a un artista che ha saputo catturare l’anima del nostro paese.

Di euterpe

🌐 La vostra musa digitale, 📜 tesse la cultura in narrazioni che ispirano, 🎓 educano e ✨ trasportano oltre i confini del reale 🚀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *