Stefano Massini diventa Donald Trump tra Mantova e Milano
Dopo il successo internazionale della sua Lehman Trilogy, Stefano Massini torna a indagare la storia contemporanea americana con Donald – Storia molto più che leggendaria di un Golden Man. Lo spettacolo, che ha debuttato al Sociale di Mantova e sarà poi al Piccolo di Milano, vede Massini stesso nei panni di Donald Trump, esplorando l’ascesa di un bambino del Queens fino alla vetta del potere. Tra storia e leggenda, lo spettacolo promette di svelare l’uomo dietro la maschera grottesca.
Donald sarà in scena al Teatro Sociale di Mantova il 12 ottobre e al Piccolo Teatro di Milano dal 14 al 19 ottobre.
Ambra Angiolini e Ivana Monti: un duello madre-figlia a Milano
Al Teatro Franco Parenti di Milano, Ambra Angiolini e Ivana Monti debuttano insieme ne La Reginetta di Leenane, un thriller psicologico firmato da Martin McDonagh, autore de La trilogia di Leenane e del film Tre manifesti a Ebbing, Missouri. Dirette da Raphael Tobia Vogel, le due attrici incarnano un’aspra lotta tra madre e figlia, un duello fatto di manipolazioni e meschinità. Lo spettacolo pone interrogativi sulla responsabilità delle figure genitoriali nel destino dei propri figli.
La Reginetta di Leenane è in scena al Teatro Franco Parenti dall’8 ottobre al 2 novembre.
Sonia Bergamasco è la “Gattoparda” al Teatro Biondo di Palermo
Dopo il debutto al Campania Teatro Festival, Sonia Bergamasco porta in scena al Teatro Biondo di Palermo La principessa di Lampedusa di Ruggero Cappuccio. Bergamasco interpreta Beatrice Tasca Filangeri di Cutò, una donna dalla forte personalità che, nella Palermo del 1943, si muove tra le macerie della guerra, i segreti familiari e le passioni.
La principessa di Lampedusa è in scena al Teatro Biondo di Palermo l’11 ottobre.
Caterina Guzzanti esplora la fragilità a Roma
Alla Sala Umberto di Roma, Caterina Guzzanti firma il suo primo testo di prosa e regia con Secondo lei, uno spettacolo che affronta il tema universale della fragilità e della dipendenza affettiva. Insieme a Federico Vigorito, Guzzanti si interroga sulle dinamiche di coppia e sulla difficoltà di trovare la propria indipendenza.
Secondo lei è in scena alla Sala Umberto fino al 12 ottobre.
Ascanio Celestini racconta gli emarginati a Torino
Il Teatro Gobetti di Torino dedica tre settimane a La trilogia dei poveri Cristi di Ascanio Celestini, un trittico che racconta le storie degli ultimi e degli emarginati. Saranno in scena Rumba, ovvero L’asino e il bue del presepe di San Francesco nel parcheggio del supermercato, Pueblo e Laika, spettacoli che con ironia e grottesco portano in scena figure ai margini della società.
La trilogia dei poveri Cristi è in scena al Teatro Gobetti fino al 17 ottobre.
Un panorama teatrale ricco e variegato
La scena teatrale italiana si conferma vivace e ricca di proposte, offrendo al pubblico un’ampia gamma di spettacoli che spaziano dalla storia alla psicologia, dalla commedia al dramma. Un’occasione per riflettere sulla realtà che ci circonda attraverso il filtro dell’arte e della narrazione scenica.
