La chiamata alle armi di Renzi
Matteo Renzi, presidente di Italia Viva, ha lanciato un appello ai sostenitori e alle forze politiche del centrosinistra per un’ultima dimostrazione di forza in vista delle elezioni regionali in Toscana. Attraverso la sua eNews, Renzi ha criticato l’assenza di iniziative di piazza da parte del centrosinistra a sostegno del candidato Eugenio Giani, definendola “assurda”.
“Meloni sarà in piazza San Lorenzo venerdì sera e penso che sia assurdo che il centrosinistra non abbia la voglia o la forza di scendere in piazza a sostegno di Eugenio Giani”, ha scritto Renzi, sottolineando la necessità di un segnale forte in risposta alla presenza della leader di Fratelli d’Italia.
Piazza Strozzi: il cuore della sfida
Renzi ha quindi invitato tutti a partecipare alla chiusura della campagna elettorale, prevista per venerdì 10 ottobre alle 18 in piazza Strozzi a Firenze. L’evento vedrà la partecipazione dei candidati di Casa Riformista e, come specificato da Renzi, è aperto a tutti, incluse le altre forze della coalizione.
“In piazza, tra la gente, a viso aperto. E ovviamente è una piazza aperta a tutti, anche alle altre forze della coalizione, se vogliono”, ha dichiarato Renzi, aprendo le porte a una partecipazione più ampia possibile.
La stoccata al governo Meloni
L’iniziativa di Renzi non è solo un sostegno a Giani, ma anche una sfida diretta al governo Meloni. L’ex premier ha infatti criticato la “passerella elettorale” del Premier e del Vicepremier a Firenze, accusandoli di non investire sulla città per “scelte di ideologia politica”.
“Nelle ultime ore di campagna elettorale mi sembra bello stare in piazza e rispondere alla sfida di Premier e Vicepremier che vengono a Firenze solo per una passerella elettorale. Ma che su questa città non investono per scelte di ideologia politica”, ha concluso Renzi, puntando il dito contro le politiche del governo nei confronti di Firenze.
Un segnale di vitalità politica
La mossa di Renzi rappresenta un tentativo di galvanizzare il centrosinistra toscano e di rispondere con energia alla presenza del centrodestra. La scelta di piazza Strozzi, un luogo simbolo di Firenze, sottolinea la volontà di riaffermare la centralità della città nel dibattito politico regionale. Resta da vedere se questa iniziativa riuscirà a mobilitare un ampio sostegno e a influenzare l’esito delle elezioni.
