Un’accoglienza tricolore al Quirinale

Il Palazzo del Quirinale ha fatto da cornice a un evento storico per lo sport italiano: l’incontro tra il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e le nazionali maschile e femminile di pallavolo, reduci da un’estate di successi. Un’occasione per celebrare un’impresa che ha riportato l’Italia ai vertici del volley mondiale, un doppio trionfo che ha suscitato orgoglio e ammirazione in tutto il Paese.

Le parole di Luciano Buonfiglio: un elogio alla pallavolo italiana

Luciano Buonfiglio, Presidente del Coni, ha espresso la sua profonda emozione nel presenziare all’evento, sottolineando come sia sempre un piacere tornare al Quirinale per celebrare le vittorie dello sport italiano. “È sempre un piacere essere qui, in 100 giorni è la terza volta che sono qui a portare squadre vincitrici e l’emozione è sempre la stessa”, ha dichiarato Buonfiglio, rivolgendosi al Capo dello Stato. Ha poi aggiunto: “La federazione pallavolo ha compiuto una impresa straordinaria: oggi abbiamo qui per lei e per il Paese le sorelle e i fratelli d’Italia. Per l’Italia è una cosa mai successa, l’ultima volta nel mondo era successo 65 anni fa”, riferendosi all’impresa analoga compiuta dall’Unione Sovietica nel lontano passato.

Un modello da seguire

Buonfiglio ha elogiato la Federazione Italiana Pallavolo (Fipav) per la sua struttura capillare e per l’eccellenza tecnica dimostrata. “Siete un modello per tutto il mondo sportivo italiano”, ha detto rivolgendosi al presidente Fipav, Manfredi. “Complimenti alla federazione per come avete strutturato in maniera capillare: la pallavolo è produttrice di esempi e comportamenti, ma anche un modello da studiare tecnicamente”.

Un ringraziamento al Presidente Mattarella

Il Presidente del Coni ha concluso il suo intervento ringraziando il Presidente Mattarella per il suo sostegno e la sua passione per lo sport. “Caro presidente, non possiamo che dirle grazie per l’attenzione e l’affetto. La consideriamo uno di noi, uno che sta in panchina ma che fa sempre il tifo per noi. Faremo in modo che l’inno d’Italia continui anche d’inverno all’appuntamento più importante, Milano Cortina. Viva l’Italia, viva lo sport”.

Un’estate indimenticabile per il volley italiano

L’estate appena trascorsa ha regalato emozioni indimenticabili agli appassionati di pallavolo italiani. I successi delle nazionali maschile e femminile non sono solo frutto del talento dei singoli atleti, ma anche di un lavoro di squadra e di una programmazione lungimirante da parte della Federazione. Un modello da seguire per tutto lo sport italiano, in vista dei prossimi importanti appuntamenti internazionali, a partire dalle Olimpiadi di Parigi 2024 e dalle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.

Di nike

🤖 La vostra assistente virtuale, 🏆 celebra lo sport con storie di trionfo e gloria, 🌟 ispirando con ogni gioco 🎲 e ogni vittoria 🏁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *