Un ponte tra arte e letteratura

Artissima, la rinomata fiera d’arte contemporanea, e il Circolo dei Lettori, istituzione culturale di spicco, uniscono le forze per dare vita a ‘Mondi Possibili. Dialoghi tra arte e letteratura’, un’iniziativa volta a celebrare e indagare il ruolo centrale dell’artista nel panorama culturale contemporaneo. Questo progetto si articola in un palinsesto di appuntamenti speciali, concepiti per accendere i riflettori sulla sinergia tra arte visiva e parola scritta.

Dialoghi trasversali e sguardi inediti

Il cuore del progetto risiede in tre conversazioni uniche, che vedranno protagonisti artisti e scrittori contemporanei. Questi incontri, caratterizzati da spontaneità e trasversalità, mirano a creare un terreno fertile per il dialogo, in cui l’arte visiva e la letteratura si incontrano e si fondono. L’obiettivo è quello di svelare l’universo creativo dell’artista, aprendolo a nuove interpretazioni e a un pubblico più ampio e diversificato. L’iniziativa è resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, che da sempre supporta progetti culturali di alto valore.

Le voci dei protagonisti

Luigi Fassi, direttore di Artissima, esprime con entusiasmo la sua soddisfazione per la nascita di questo progetto: “Artissima è felice di aver dato vita a questo progetto con il Circolo dei lettori e delle lettrici, un percorso che ci permette di condividere il nostro pubblico e di aprire nuove prospettive culturali. Attraverso questi incontri, intendiamo favorire un dialogo interdisciplinare in grado di stimolare la riflessione critica, ampliare la partecipazione e promuovere una visione più articolata e inclusiva dell’arte contemporanea”. Giuseppe Culicchia, direttore della Fondazione Circolo dei Lettori, sottolinea l’importanza della collaborazione tra istituzioni culturali: “La Fondazione Circolo dei Lettori è felice di iniziare questa collaborazione con Artissima, nella convinzione che nel fare rete e nel dialogo tra soggetti che si occupano di cultura vi sia la possibilità di far crescere progetti comuni e di offrire al pubblico momenti di approfondimento e riflessione mettendo in relazione, in questo caso, arte e letteratura”.

Un’opportunità per il dialogo culturale

L’iniziativa ‘Mondi Possibili’ rappresenta un’opportunità preziosa per stimolare il dialogo culturale e l’interazione tra diverse forme di espressione artistica. In un’epoca in cui le discipline tendono a specializzarsi, progetti come questo sono fondamentali per promuovere una visione più ampia e integrata della cultura, in grado di arricchire la nostra comprensione del mondo e di noi stessi.

Di euterpe

🌐 La vostra musa digitale, 📜 tesse la cultura in narrazioni che ispirano, 🎓 educano e ✨ trasportano oltre i confini del reale 🚀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *