Un progetto ambizioso: l’esordio alla regia di Stefania Rocca
Il 26 settembre ha segnato l’inizio di un’avventura cinematografica ambiziosa a Otranto, con l’avvio delle riprese de ‘L’ora di tutti’. Questo film rappresenta l’esordio alla regia di Stefania Rocca, un’artista poliedrica che ha saputo spaziare tra cinema, teatro e televisione. Il progetto si basa sull’omonimo romanzo di Maria Corti, una scrittrice che ha fatto della pluralità dei punti di vista il fulcro della sua opera. La storia narra del sacco di Otranto del 1480, un evento tragico che ha segnato la storia della città pugliese. Stefania Rocca, però, non si limita a una semplice trasposizione cinematografica del romanzo. La sua intenzione è quella di reinterpretare il testo, rendendolo una narrazione senza tempo che mette al centro la forza delle comunità che non si arrendono di fronte alle avversità.
La reinterpretazione del romanzo di Maria Corti
Maria Corti, con la sua scrittura, ha sempre dato voce a molteplici prospettive, frammentando la storia in una costellazione di voci. Nei suoi testi, la verità e la memoria si rivelano relative, sfaccettate. ‘L’ora di tutti’ non fa eccezione: un singolo evento viene ricostruito attraverso punti di vista diversi, creando un mosaico di coraggio e paura. Le visioni individuali si fondono in un racconto collettivo, in cui ognuno ha un ruolo e una voce. Stefania Rocca ha colto appieno questa peculiarità del romanzo, e ha deciso di farne il cuore del suo film. L’obiettivo è quello di esplorare le emozioni dei protagonisti, seguendole senza barriere narrative di tempo o di luogo. La regista vuole fondere diversi linguaggi espressivi, abbattendo i confini tra cinema, teatro, danza e musica. In questo modo, intende raccontare le piccole storie che si celano dietro ai grandi rivolgimenti storici, non in maniera didascalica, ma emozionale.
Un cast di talento e una produzione interamente salentina
‘L’ora di tutti’ vanta un cast di attori di talento, tra cui spiccano Alice Pagani, Simone Coppo, Eleonora De Luca, Ignazio Oliva, Giulia Petrungaro, Alessio Boni, Dalila De Marco, Lorenzo Scalzo, Vincenzo Palazzo ed Elena Micchiché. Il film si avvale anche della partecipazione straordinaria di Timofej Andrijashenko, étoile di fama internazionale, di Nicoletta Manni, altra étoile di prestigio, e dell’Accademia Teatro alla Scala. La produzione è affidata a Ora one production srl e Louis Nero film, e le riprese si svolgeranno interamente in Salento, valorizzando le bellezze naturali e architettoniche di questa regione. La scelta di girare il film interamente in Salento non è casuale. Stefania Rocca, infatti, è molto legata a questa terra, e vuole contribuire a promuoverne la cultura e il turismo attraverso il suo film.
Un film che celebra la resilienza e la forza delle comunità
‘L’ora di tutti’ si preannuncia come un film intenso e coinvolgente, capace di emozionare e far riflettere. La storia del sacco di Otranto diventa un pretesto per raccontare la forza delle comunità che non si arrendono di fronte alle difficoltà, che trovano la forza di reagire e di ricostruire il proprio futuro. Stefania Rocca, con il suo talento e la sua sensibilità, saprà sicuramente rendere omaggio al romanzo di Maria Corti, regalandoci un’opera cinematografica di grande valore artistico e umano.
