Dalla carta stampata al palcoscenico: 50 anni di Pimpa
Era il 1975 quando la cagnolina a pois, nata dalla fantasia di Altan, fece la sua prima apparizione sul Corriere dei Piccoli. Da allora, la Pimpa ha conquistato il cuore di generazioni di bambini, diventando un’icona dell’animazione e del fumetto italiano. In questi 50 anni, il personaggio ha spaziato dagli albi illustrati alle serie animate per la Rai, dalle guide turistiche per i più piccoli alla presenza a Expo 2025 Osaka, grazie al volume “Pimpa viaggia in Italia” tradotto in 12 lingue. Ora, la Pimpa è pronta a debuttare a teatro con “Pimpa. Il Musical a Pois”, uno spettacolo che promette di portare la magia e il colore del suo mondo sul palcoscenico.
Un musical che omaggia Shakespeare
Scritto dallo stesso Altan in collaborazione con Enzo D’Alò, che ne cura anche la regia, “Pimpa. Il Musical a Pois” è una produzione di Fondazione Aida Ets. Lo spettacolo, che ha debuttato all’Estate Teatrale Veronese, si prepara a una tournée che toccherà diverse città italiane, tra cui Bassano del Grappa, Milano, Trento, Trieste, Brescia, Gorizia, Torino e Verona. Altan ha rivelato all’ANSA che il musical contiene un omaggio a Shakespeare, con un’inaspettata visita del drammaturgo inglese direttamente dalla brughiera. Le scene dello spettacolo sono state curate dallo stesso Altan, garantendo un’esperienza visiva ricca di colore e sorprese.
Il cast e le prossime tappe del tour
Il cast di “Pimpa. Il Musical a Pois” è composto da Gloria Zamprogno, Jacopo Violi, Matteo Fresch e Irene Albanese. Dopo il debutto estivo, lo spettacolo partirà ufficialmente in tournée il 5 ottobre da Bassano del Grappa, per poi approdare il 12 ottobre al Teatro Manzoni di Milano. Il tour proseguirà fino alla fine dell’anno, portando la magia della Pimpa nei teatri di tutta Italia.
Un’icona intramontabile che continua a evolversi
La Pimpa rappresenta un esempio di come un personaggio nato quasi per caso possa diventare un’icona culturale capace di attraversare generazioni e reinventarsi continuamente. Il musical teatrale è l’ennesima dimostrazione della vitalità e della capacità di adattamento di questo personaggio, che continua a far sognare i bambini di oggi come faceva 50 anni fa.
