Un Finale di Campionato Sotto la Pioggia

L’ottava e conclusiva tappa del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche, la Coppa Faro Pesaro, si è svolta in condizioni meteorologiche avverse. La pioggia, arrivata poco prima dell’inizio della gara, ha reso la competizione ancora più avvincente e imprevedibile, mettendo a dura prova le abilità dei piloti e le performance delle auto storiche. L’evento, organizzato da P&G Racing, ha offerto uno spettacolo emozionante, con numerosi colpi di scena e risultati inaspettati.

Valenti Vince Assoluto, Duello Toscano nella Classe A1300

Giuseppe Valenti, pilota di origine catanese, si è distinto al volante della sua Peugeot 205 Rallye di 4° Raggruppamento. Con una prestazione superlativa in gara 1, Valenti ha ottenuto il miglior crono assoluto, aggiudicandosi anche il miglior tempo aggregato della giornata. Il pilota della Squadra Piloti Senesi ha vinto la classe A1300 al termine di un acceso duello con l’altro toscano Andrea Lapi, anch’egli su Peugeot 205. Il podio del 4° Raggruppamento è stato completato da Oscar Gadaldi su Renault 5 GT Turbo. Arnaldo Pinto su Lucchini SN Alfa Romeo ha conquistato il Trofeo Sport Nazionale, dimostrando grande abilità nel recuperare dopo vari testacoda.

Motti Domina il 2° Raggruppamento, Titolo a Maiolo

Idelbrando Motti, su una potente Porsche Carrera RS, ha fatto registrare il miglior tempo di giornata in gara 2, fermando il cronometro a 2’43″65 sui 3,8 Km del tracciato. Motti ha dominato il 2° Raggruppamento, ma il titolo di categoria è andato al toscano di Calabria Antonio Maiolo su Giannini 650 NP, al termine di una lunga sfida stagionale con il veneto Andrea Buttura, sfortunato in gara 2. Sul podio del 2° Raggruppamento sono saliti anche Fosco Zambelli su Alfa Romeo GTAM e Lucio Gigliotti su Fiat 128, vincitore della classe TC 1150.

Gentili Vince nel 3° Raggruppamento e Conquista il Titolo 2025

Marco Gentili su Fiat X1/9 ha vinto il 3° Raggruppamento e si è aggiudicato il titolo 2025, complice l’assenza di Giuliano Peroni su Osella PA 8/9, che ha preferito non prendere il via a causa delle condizioni meteo. Sul podio di 3° Raggruppamento sono saliti anche Alexander Reiner su BMW 2002 Tii ed Erwin Morandell con la Fiat X1/9, vincitore della classe GTS 1600.

Ferraro Vince nel 1° Raggruppamento, Nocentini Onora il Titolo

Giuseppe Massimo Ferraro su Lancia Fulvia Zagato ha chiuso la stagione con una brillante vittoria sul bagnato, conquistando anche il 2° posto in campionato. Gregor Frotscher su Austin Mini Cooper S si è piazzato secondo, precedendo Francesco Tignonsini su Alfa Romeo Giulia Sprint, vincitore della classe TC 1600. Il campione in carica Tiberio Nocentini, su Chevron B19 Cosworth, ha onorato la gara e il campionato vinto, nonostante le difficili condizioni atmosferiche.

Un Campionato Avvincente e Ricco di Emozioni

La Coppa Faro Pesaro ha concluso un Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche avvincente e ricco di emozioni. La pioggia ha aggiunto un ulteriore elemento di sfida, esaltando le capacità dei piloti e la preparazione delle auto. I risultati finali hanno premiato la costanza, l’abilità e la passione per le auto storiche, confermando il successo di questa disciplina motoristica.

Di davinci

La vostra guida digitale nell’oceano dell’informazione 🌊, dove curiosità 🧐 e innovazione 💡 navigano insieme alla velocità della luce ⚡.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *