Delbianco trionfa nella prima gara, dedica speciale ai meccanici
L’autodromo del Mugello ha visto sventolare il tricolore grazie ad Alessandro Delbianco (Yamaha), che ha dominato la prima gara Superbike del Campionato Italiano Velocità (CIV). Il pilota romagnolo, già campione con un weekend di anticipo, ha inflitto distacchi significativi agli avversari, con Michele Pirro (Ducati) e Nicholas Spinelli (Aprilia) che hanno completato il podio, accusando un ritardo di oltre 4 secondi.
“Ieri mattina durante le qualifiche ho distrutto la moto”, ha spiegato Delbianco. “Quindi oggi volevo veramente regalare una vittoria ai miei meccanici che hanno fatto le ore piccole per ricostruirla. Questa vittoria è per loro”. Un gesto di riconoscenza che sottolinea l’importanza del team nel successo del pilota.
Pirro risponde nella seconda gara, Stirpe si laurea campione
Nella seconda gara del pomeriggio, Michele Pirro ha riscattato la prestazione precedente, conquistando la vittoria e assicurandosi il secondo posto in campionato dietro a Delbianco. Nicholas Spinelli (Aprilia) e Samuele Cavalieri (Ducati) hanno completato il podio.
Nel frattempo, Davide Stirpe (Ducati) si è laureato campione nella Production Bike. Nonostante una gara difficile, il romano ha tagliato il traguardo in 14ª posizione, risultato sufficiente per vincere matematicamente il titolo tricolore.
“Qualcuno ha visto bene di fare ricorso ieri pomeriggio”, ha raccontato Stirpe. “La moto è stata completamente smontata per le verifiche tecniche e i miei meccanici hanno finito di lavorare alle 4 di stanotte. Questo titolo è per loro”. Anche in questo caso, il pilota ha voluto dedicare il successo al suo team, evidenziando il duro lavoro svolto.
Un minuto di silenzio in memoria di Gabriele Cottini
Prima del via delle gare, i piloti del CIV hanno osservato un minuto di silenzio in griglia di partenza per ricordare Gabriele Cottini, tragicamente scomparso a seguito di un incidente durante la Dunlop cup 600, gara inserita nel programma della Coppa FMI. Un momento di commozione e rispetto per onorare la memoria del giovane pilota.
Il Mugello: Tempio della Velocità e dell’Innovazione
L’Autodromo del Mugello, incastonato tra le colline toscane, è da sempre un simbolo di eccellenza nel motorsport italiano. La sua pista, con curve impegnative e rettilinei ad alta velocità, mette alla prova piloti e macchine, esaltando le prestazioni e l’innovazione tecnologica. Eventi come il CIV non solo celebrano la passione per le corse, ma fungono anche da vetrina per le nuove tecnologie e i materiali all’avanguardia che caratterizzano il mondo delle competizioni su due ruote.
Un campionato all’insegna della passione e del sacrificio
Il Campionato Italiano Velocità si conferma un palcoscenico di talento e passione, dove i piloti e i loro team si impegnano al massimo per raggiungere la vittoria. Le dediche dei piloti ai loro meccanici sottolineano l’importanza del lavoro di squadra e del sacrificio nel mondo delle corse. La vittoria di Delbianco e Pirro, così come il titolo di Stirpe, sono il frutto di impegno, determinazione e una grande passione per il motorsport.
