Battaglia a tre per la leadership del LDP
In Giappone, il Partito Liberal Democratico (LDP), attualmente alla guida della coalizione di governo, si prepara a una sfida interna per la nomina del suo nuovo presidente. Questa figura sarà quasi certamente destinata a diventare il prossimo Primo Ministro del Paese. La competizione vede protagonisti cinque candidati, molti dei quali avevano già partecipato alla corsa per la leadership l’anno precedente. I sondaggi più recenti suggeriscono un’alta probabilità di un ballottaggio, dove i primi due classificati al primo turno si affronteranno nuovamente per la vittoria finale.
I protagonisti della sfida
Tra i candidati, spiccano figure come Shinjiro Koizumi, 44 anni, attuale Ministro dell’Agricoltura, e Sanae Takaichi, 64 anni, ex Ministro della sicurezza economica, considerati i favoriti. Seguono Yoshimasa Hayashi, 64 anni, capo di Gabinetto. Più distaccati appaiono Takayuki Kobayashi, 50 anni, ex Ministro della sicurezza economica, e Toshimitsu Motegi, 69 anni, ex Segretario Generale dell’LDP. La competizione si basa sull’assegnazione di 590 voti, distribuiti tra i deputati dell’LDP in Parlamento, i membri di base del partito e gli organismi affiliati. In caso nessun candidato raggiunga la maggioranza al primo turno, si procederà con un ballottaggio tra i due candidati più votati.
Tempistiche e implicazioni del voto
I risultati del primo turno di votazioni sono attesi per le 14:10 locali (le 07:10 in Italia), mentre i risultati finali, in caso di ballottaggio, dovrebbero essere annunciati intorno alle 15:20 (le 08:20 in Italia). Questo voto segue le dimissioni del premier Shigeru Ishiba, annunciate a inizio settembre, che si è assunto la responsabilità della sconfitta elettorale dello scorso luglio per il rinnovo del Senato. Sotto la sua guida, la coalizione di governo, che include il partito centrista Komeito, ha perso la maggioranza alle elezioni per la Camera Bassa nell’ottobre dell’anno precedente, un evento che non si verificava dal 1955, anno di fondazione del partito.
Prospettive future per il Giappone
La scelta del nuovo leader del LDP e, di conseguenza, del prossimo Primo Ministro, rappresenta un momento cruciale per il Giappone. Le decisioni che verranno prese avranno un impatto significativo sulla politica interna ed estera del paese, nonché sulla sua economia. Sarà interessante osservare come il nuovo leader affronterà le sfide economiche e sociali, e come si posizionerà nel contesto geopolitico internazionale.
