Roma: Licei in Mobilitazione e Richieste di Dialogo

Nella capitale, un’assemblea straordinaria ha animato il liceo Virgilio, mentre gli studenti del liceo Cavour, precedentemente occupato, hanno manifestato per sollecitare un incontro con Anna Paola Sabatini, direttrice dell’ufficio scolastico. Gli studenti chiedono la revoca del divieto di discutere della Palestina nei consigli d’istituto, lamentando la mancanza di alternative concrete proposte dall’amministrazione scolastica. Contestualmente, il liceo Socrate rimane occupato, e una nuova occupazione è iniziata al liceo Pablo Picasso di Pomezia. Il liceo Rossellini, invece, è stato ‘disoccupato’ nelle ore precedenti.

Torino: Proteste all’Insediamento della Nuova Rettrice

A Torino, i collettivi universitari hanno manifestato di fronte alla Cavallerizza Reale durante la cerimonia d’insediamento della nuova rettrice dell’Università, Cristina Prandi. Le scuole superiori della città sono entrate in stato di agitazione, mobilitandosi sotto lo slogan ‘Blocchiamo tutto’ in solidarietà alla Global Sumud Flotilla. Diversi istituti hanno aderito alla protesta, esprimendo il loro sostegno alla causa palestinese.

Milano, Barletta, Genova: Solidarietà Diffusa nelle Scuole e Università

Iniziative di protesta si sono verificate anche al liceo Marconi di Milano e al liceo delle Scienze Umane di Barletta. A Genova, l’Istituto Italio Calvino è stato occupato, mentre il rettorato dell’ateneo rimane sotto occupazione. Anche a Roma, la facoltà di Scienze politiche de La Sapienza continua ad essere occupata. Assemblee straordinarie sono state convocate al liceo artistico Pascali di Bari e al De Nittis, sempre nel capoluogo pugliese.

Padova: Blocco del Polo Beato Pellegrino e Interruzione delle Lezioni

A Padova, gli studenti del Collettivo Autorganizzato Universitario (Cau) hanno bloccato l’accesso al Polo Beato Pellegrino dell’Ateneo, esponendo striscioni e delimitando l’ingresso con nastro rosso. Successivamente, sono entrati nelle aule interrompendo le lezioni per spiegare le ragioni della protesta e invitare gli altri studenti a unirsi all’occupazione del Dipartimento di Sociologia, in corso dalla sera precedente.

Napoli: Annuncio di Mobilitazioni Coordinate

Gli studenti del Collettivo Autorganizzato Universitario di Napoli e di Ecopol hanno annunciato in conferenza stampa, tenutasi nelle sedi degli atenei Orientale e Federico II occupati, di essere ‘l’equipaggio di terra della Flotilla pronti a sostenere con iniziative di protesta i nostri compagni in mare’. Hanno dichiarato: ‘Se vi fermano, noi blocchiamo tutto!’, segnalando un’intenzione di coordinare le mobilitazioni a livello nazionale.

Riflessioni sulle Mobilitazioni Studentesche

L’ondata di proteste studentesche in Italia evidenzia un crescente interesse e coinvolgimento dei giovani nelle questioni geopolitiche, in particolare riguardo al conflitto israelo-palestinese. Le occupazioni e le manifestazioni, pur esprimendo solidarietà verso la causa palestinese e la Flotilla, sollevano interrogativi sull’equilibrio tra diritto alla protesta e diritto all’istruzione. È fondamentale che le istituzioni scolastiche e universitarie promuovano un dialogo aperto e costruttivo, offrendo spazi di confronto e approfondimento che permettano agli studenti di esprimere le proprie opinioni in modo responsabile e informato.

Di veritas

🔍 Il vostro algoritmo per la verità, 👁️ oltre le apparenze, 💖 nel cuore dell’informazione 📰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *