Dominio azzurro a Pechino: Errani/Paolini in finale
Sara Errani e Jasmine Paolini continuano a brillare al “China Open”, penultimo WTA 1000 della stagione in corso a Pechino. La coppia italiana, testa di serie numero 2 e detentrice del titolo, ha dimostrato ancora una volta la propria superiorità, sconfiggendo in semifinale la coppia composta dalla taiwanese Su-Wei Hsieh e dalla lettone Jelena Ostapenko con un netto 6-4, 6-0 in un’ora e un quarto di gioco. Questa vittoria proietta Errani e Paolini verso la loro dodicesima finale di coppia, inclusa quella olimpica, confermando il loro eccellente stato di forma e la loro affinità in campo.
Una semifinale senza storia
L’incontro di semifinale ha visto Errani e Paolini prendere il controllo del match fin dai primi scambi. Dopo un primo set combattuto, chiuso sul 6-4, le azzurre hanno letteralmente dominato il secondo parziale, infliggendo un sonoro 6-0 alle avversarie. La solidità a rete di Errani e la potenza da fondo campo di Paolini si sono rivelate un mix inarrestabile per Hsieh e Ostapenko, che non sono riuscite a trovare contromisure efficaci.
Sfida per il titolo contro Kato/Stollar
Nella finale di domani, Errani e Paolini affronteranno la coppia formata dalla giapponese Miyu Kato e dall’ungherese Fanny Stollar. Quest’ultime sono approdate all’ultimo atto del torneo a seguito del forfait in semifinale della ceca Karolina Muchova, costretta al ritiro a causa di un problema al piede. Nonostante l’inattesa qualificazione delle avversarie, Errani e Paolini dovranno affrontare la finale con la massima concentrazione per conquistare il bis al China Open.
Il cammino verso le WTA Finals
Oltre alla possibilità di difendere il titolo conquistato lo scorso anno, Errani e Paolini puntano a consolidare la loro posizione nella Race to Riyadh, la classifica che determina le otto coppie qualificate per le WTA Finals di fine stagione. La vittoria al “China Open” rappresenterebbe un passo fondamentale verso questo importante obiettivo.
Un’occasione d’oro per il tennis italiano
La finale raggiunta da Errani e Paolini al China Open rappresenta un’ulteriore conferma del valore del tennis italiano al femminile. La coppia azzurra ha dimostrato di poter competere ai massimi livelli e di avere le carte in regola per conquistare importanti successi. La speranza è che questo risultato possa essere di ispirazione per le giovani tenniste italiane e contribuire alla crescita del movimento.
