Accordo storico per le scienze della vita tra Piemonte e Giappone

Un nuovo capitolo si apre nelle relazioni tra Italia e Giappone nel dinamico settore delle scienze della vita. Durante la settimana del Piemonte al Padiglione Italia, è stato siglato un Memorandum of Understanding (MoU) tra l’Osaka Bio Headquarters, il bioPmed Cluster e il Bioindustry Park Silvano Fumero Spa Benefit. L’accordo mira a facilitare l’accesso reciproco ai mercati per le piccole e medie imprese (PMI) italiane e giapponesi, oltre a stimolare lo scambio di tecnologie e conoscenze scientifiche.

Dettagli dell’accordo e obiettivi strategici

La firma è avvenuta al termine della tavola rotonda ‘Shaping Health and Regional Competitiveness in Piemonte through Innovation Ecosystems and International Collaboration’. L’evento ha sottolineato il ruolo cruciale degli ecosistemi dell’innovazione, come i parchi scientifici, i cluster tecnologici e i poli di ricerca, come leve strategiche per la competitività territoriale. Il Piemonte ha evidenziato l’importanza della salute non solo come fattore di benessere, ma anche come motore di crescita economica, attrattiva di investimenti e capitali.

Dichiarazioni dei protagonisti

“Oggi abbiamo firmato un importante accordo tra il Biopark di Silvano Fumero di Torino insieme all’Osaka Bio Headquarters”, ha dichiarato Antonio Salvi, presidente del Bioindustry Park Silvano Fumero Spa Benefit. “Un accordo che si inserisce all’interno di altri accordi che il Bioindustry Park ha già siglato da tempo, per lo sviluppo di collaborazioni nel settore delle Life Science e Medical Sciences, in modo da attrarre reciprocamente importanti realtà industriali e di ricerca al fine dello sviluppo di questo importante settore dell’economia sia italiana sia giapponese”, ha aggiunto Salvi, sottolineando l’importanza strategica dell’intesa.Anche dal lato giapponese è stato espresso grande entusiasmo. “Sono molto felice di aver partecipato alla firma di questo memorandum organizzato dalla Regione Piemonte, bioPmed Cluster e dall’Osaka Bio Headquarters”, ha affermato Hiroyuki Akatsuka, associate director of Life Sciences del governo prefetturale di Osaka. “Finora abbiamo già avuto modo di collaborare, ma questo memorandum congiunto marca una nuova possibilità di cooperazione tra i nostri enti e questo mi rende particolarmente orgoglioso”, ha aggiunto Akatsuka, ringraziando “l’Italia, Regione Piemonte, Città di Osaka, BioPmed e Osaka Bio Headquarters per questa opportunità di collegamento che permette di approfondire il loro legame”.

Il Piemonte protagonista al Medical Japan di Tokyo

Le scienze della vita saranno ulteriormente al centro dell’attenzione a Tokyo, dove il Piemonte parteciperà per la prima volta al Medical Japan dall’1 al 3 ottobre. Questa è la principale fiera asiatica dedicata al settore medicale e rappresenta un’opportunità strategica per le sei aziende della collettiva del Progetto integrato di filiera ‘Salute e Benessere’, coordinata da Ceipiemonte, per esplorare nuove opportunità sul mercato giapponese.

Implicazioni e prospettive future

L’accordo tra Piemonte e Osaka Bio Headquarters rappresenta un passo significativo per rafforzare la collaborazione internazionale nel settore delle scienze della vita. L’attenzione verso le PMI e lo scambio di tecnologie promette di generare nuove opportunità di crescita e sviluppo per entrambe le economie, consolidando il ruolo del Piemonte come polo di eccellenza nel panorama europeo.

Di veritas

🔍 Il vostro algoritmo per la verità, 👁️ oltre le apparenze, 💖 nel cuore dell’informazione 📰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *