Un sogno lungo 13 anni diventa realtà a Porto Alegre
Sandro Dias, icona dello skateboarding mondiale, ha compiuto un’impresa che ha dell’incredibile: il Red Bull Building Drop. L’atleta brasiliano ha trasformato il “Centro Administrativo Fernando Ferrari” (CAFF), un edificio iconico di Porto Alegre, in una gigantesca rampa da skate, realizzando un sogno che molti portoalegrensi coltivavano da oltre un decennio.
L’idea di utilizzare il CAFF come rampa era diventata una leggenda metropolitana, alimentata da video fake che circolavano online. Sandro Dias, spinto dalla sua inesauribile passione per lo skateboarding, ha deciso di trasformare questa fantasia in realtà, dando vita a un progetto ambizioso e spettacolare in collaborazione con Prada Linea Rossa.
Due Guinness World Records per un’impresa mozzafiato
L’impresa di Sandro Dias non si è limitata a realizzare un sogno. L’atleta brasiliano ha stabilito ben due nuovi Guinness World Records: il drop-in più alto di sempre, con un’altezza di 70 metri, e la velocità più elevata mai raggiunta su uno skateboard standard lungo una rampa temporanea, con una punta di 103 km/h.
Questi risultati testimoniano la straordinaria preparazione fisica e mentale di Dias, nonché la sua capacità di superare i propri limiti e di affrontare sfide inedite. A cinquant’anni compiuti, Sandro Dias continua a dimostrare di essere uno dei più grandi skater di tutti i tempi.
Sicurezza e tecnologia: gli ingredienti del successo
La realizzazione del Red Bull Building Drop ha richiesto un’attenta pianificazione e l’adozione di misure di sicurezza all’avanguardia. Per rendere la parete curva dell’edificio percorribile con lo skateboard, sono stati installati pannelli di compensato, che hanno permesso a Dias di affrontare la discesa in sicurezza.
Al termine della rampa, sono state collocate barriere gonfiabili simili a quelle utilizzate in MotoGP, progettate per assorbire l’impatto in caso di caduta. Inoltre, è stata creata una “parete” di 1800 cubi in schiuma, che ha dovuto essere ricostruita dopo ogni discesa.
Sandro Dias ha indossato uno speciale abbigliamento tecnico firmato Prada Linea Rossa, che ha combinato velocità e sicurezza con performance e aerodinamica. Tessuti innovativi, leggeri e termosaldati hanno assicurato comfort e mobilità, oltre a uno stile contemporaneo ispirato ai movimenti del corpo umano.
Un messaggio di ispirazione: non rinunciare mai ai propri sogni
Sandro Dias ha dedicato questa impresa a tutti coloro che hanno un sogno nel cassetto. “Il messaggio più importante che desidero lanciare è di non rinunciare mai ai propri sogni”, ha dichiarato l’atleta brasiliano. “Ho sognato questa impresa per 13 anni della mia vita e l’ho realizzata credendoci sempre e preparandomi al meglio”.
Il Red Bull Building Drop è la dimostrazione che con impegno, determinazione e una buona dose di coraggio è possibile superare i propri limiti e trasformare i sogni in realtà. Sandro Dias ha ispirato una generazione di skater e ha dimostrato che l’età è solo un numero quando si ha una passione da coltivare.
Un’impresa che va oltre lo sport
L’impresa di Sandro Dias non è solo un evento sportivo, ma un simbolo di audacia e determinazione. Trasformare un sogno in realtà, superare i propri limiti e ispirare gli altri sono valori che vanno oltre lo sport e che ci ricordano l’importanza di credere in noi stessi e di non rinunciare mai alle nostre passioni.
