Incidente nel cantiere navale: operaio ferito gravemente
Un operaio è rimasto gravemente ferito in un incidente sul lavoro avvenuto oggi, intorno alle 12:00, all’interno dello stabilimento Fincantieri di Monfalcone, in provincia di Gorizia. L’uomo, impegnato all’interno del perimetro dei cantieri navali, è caduto da un’altezza di circa tre metri, riportando traumi significativi alle gambe e alla colonna vertebrale.
Immediatamente soccorso dai colleghi e dal personale medico presente sul posto, l’operaio è stato trasportato d’urgenza agli impianti sportivi di Panzano. Da lì, un elicottero del servizio sanitario lo ha trasferito all’ospedale di Cattinara, a Trieste, dove è stato ricoverato. Nonostante la gravità delle ferite, le autorità sanitarie hanno confermato che l’operaio non è in pericolo di vita.
Indagini in corso e scioperi in segno di protesta
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i carabinieri e gli ispettori dell’Azienda sanitaria locale, che hanno avviato le indagini per accertare le cause dell’accaduto e verificare il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro.
L’incidente odierno è avvenuto in un clima già teso all’interno dello stabilimento. Per la giornata di oggi, infatti, erano già state proclamate due ore di sciopero a fine turno dalle organizzazioni sindacali. La protesta era stata indetta in seguito all’episodio di ieri sera, quando quattro operai diretti del reparto Salderia B avevano accusato malori, probabilmente a causa di un’intossicazione. Anche in quel caso, i lavoratori erano stati portati in ospedale per accertamenti, ma le loro condizioni non destano preoccupazioni.
La posizione di Fincantieri
In merito all’incidente di ieri sera, Fincantieri ha diffuso una nota ufficiale in cui “conferma che sono rimasti coinvolti degli operai diretti”. L’azienda ha assicurato che “i soccorsi sono stati immediatamente attivati e i lavoratori, vigili e coscienti, sono stati tempestivamente presi in carico dal personale sanitario”.
Fincantieri ha espresso “vicinanza ai lavoratori e alle loro famiglie” e ha garantito “la piena collaborazione con le autorità competenti” per fare luce sull’accaduto.
Riflessioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
L’ennesimo incidente in Fincantieri solleva interrogativi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sulla necessità di intensificare i controlli e gli investimenti in prevenzione. È fondamentale garantire che i lavoratori possano svolgere le proprie mansioni in un ambiente sicuro e protetto, evitando di mettere a rischio la propria salute e la propria vita. La frequenza con cui si verificano incidenti di questo tipo richiede un’analisi approfondita delle cause e l’adozione di misure concrete per migliorare le condizioni di lavoro e prevenire future tragedie.
