Un’amicizia e un rispetto reciproco: l’omaggio di Lina Sastri

Lina Sastri ha voluto omaggiare Claudia Cardinale con un toccante post sui social media, allegando una foto che le ritrae insieme. L’attrice napoletana ha ricordato la collega non solo per la sua straordinaria bellezza, ma anche per la sua unicità e il suo carattere speciale. “Ciao Claudia… Non era solo bellissima… era speciale… con note di carattere strane… mite ma forte e coraggiosa… imprevedibile… capace di grandi passioni… come la sua voce rotta e roca”, ha scritto Sastri. Ha poi aggiunto: “Il suo sorriso ha illuminato il mondo del cinema. È stata desiderata e amata dagli uomini e rispettata dalle donne, perché era una donna vera. L’ho conosciuta, le ho voluto bene. Addio Claudia!” Il loro rapporto era nato sul set, condividendo esperienze in film come *Il Prefetto di Ferro* (1977), *Li Chiamarono Briganti* (1999) e *La Donne delle Meraviglie* di Alberto Bevilaqua, senza dimenticare la fiction Mediaset *Il Bello delle Donne* (2017).

Alessandro Gassmann: “Da oggi c’è meno bellezza nel mondo”

Anche Alessandro Gassmann ha reso omaggio a Claudia Cardinale sui social media, condividendo una serie di foto, tra cui una che la ritrae con suo padre, il grande Vittorio Gassman. “Da oggi c’è meno bellezza nel mondo”, ha scritto Gassmann. “Claudia Cardinale che ho avuto la fortuna di incontrare, era una persona accogliente, con un sorriso ed una gentilezza indimenticabili”. La collaborazione tra Claudia Cardinale e Vittorio Gassman ha segnato la storia del cinema italiano, a partire da *I Soliti Ignoti* di Mario Monicelli (1958), in cui Gassman interpretava Giuseppe Baiocchi detto ‘er pantera’ e Cardinale aveva il ruolo di Carmelina Nicosia. Successivamente, i due attori sono tornati a lavorare insieme nel 1975 con *A Mezzanotte va la Ronda del Piacere*, un film di successo che vedeva nel cast anche Monica Vitti e Giancarlo Giannini.

Un’armonia sul set: il ricordo de *Il Bello delle Donne*

Durante la presentazione nel 2017 de *Il Bello delle Donne*, Lina Sastri e Claudia Cardinale avevano confessato in conferenza stampa di aver trovato una grande armonia sul set. “C’è stata grande armonia. Nessuna tensione come qualcuno temeva. Una magnifica orchestra”, avevano dichiarato, sottolineando il clima positivo e collaborativo che aveva caratterizzato la loro esperienza insieme.

Un’eredità indelebile nel cinema italiano

La scomparsa di Claudia Cardinale lascia un vuoto incolmabile nel panorama cinematografico italiano e internazionale. Il ricordo della sua bellezza, del suo talento e della sua umanità continuerà a vivere attraverso i suoi film e le testimonianze di chi ha avuto la fortuna di conoscerla e lavorare con lei. L’omaggio commosso di Lina Sastri e Alessandro Gassmann è un segno tangibile dell’affetto e della stima che la Cardinale ha saputo suscitare nel mondo dello spettacolo.

Di euterpe

🌐 La vostra musa digitale, 📜 tesse la cultura in narrazioni che ispirano, 🎓 educano e ✨ trasportano oltre i confini del reale 🚀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *