Un nuovo orizzonte digitale per la Biennale
La Biennale di Venezia si reinventa e abbraccia il mondo dei podcast con il lancio di ‘La Biennale on Air’. A partire dal 24 settembre, questo nuovo progetto audio offrirà un accesso privilegiato a tutte le attività della Biennale, dalle mostre d’arte cinematografica ai festival di musica contemporanea, passando per i progetti speciali di architettura e danza. Il podcast è disponibile sulle principali piattaforme come Spotify, Apple Podcasts e Amazon Music – Audible, oltre che sul sito web della Biennale di Venezia.
Un viaggio attraverso le arti e la cultura
Il primo episodio di ‘La Biennale on Air’ è un vero e proprio viaggio attraverso le diverse anime della Biennale. Si parte dalla recente 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, con contributi di figure di spicco come Alberto Barbera, Guillermo del Toro e Werner Herzog, per poi proiettarsi verso il futuro con il 69. Festival Internazionale di Musica Contemporanea. Non mancano incursioni nel mondo dell’architettura con AquaPraça, un progetto speciale della 19. Mostra Internazionale di Architettura, e nella danza con The Herds, un progetto che coinvolge i giovani danzatori di Biennale College Danza. Un omaggio speciale è dedicato ad Aldo Rossi con un contributo originale sul suo Teatro del Mondo tratto dall’Archivio Storico della Biennale.
Un podcast per un pubblico globale e giovane
‘La Biennale on Air’ si propone di ampliare e innovare la presenza online della Biennale di Venezia, rendendo la sua offerta ancora più accessibile, dinamica e vicina a un pubblico giovane e internazionale. Con puntate audio in lingua inglese della durata di circa 30 minuti, il podcast si rivolge principalmente a Millennials e Generazione Z, sempre più alla ricerca di esperienze e contenuti innovativi fruibili attraverso i canali digitali. Ogni episodio offrirà interventi inediti, testimonianze, interviste e approfondimenti di ospiti nazionali e internazionali che hanno partecipato alle manifestazioni della Biennale.
Contenuti esclusivi e approfondimenti
Ogni episodio di ‘La Biennale on Air’ sarà un’occasione per scoprire contenuti esclusivi e approfondimenti sulle attività della Biennale. Si spazierà dagli argomenti di attualità legati alle mostre e ai festival in corso alle iniziative che vengono organizzate durante tutto l’anno. Il podcast offrirà uno sguardo dietro le quinte, con interviste ai direttori artistici, agli artisti, ai registi, ai performer e ad altre personalità del mondo della cultura.
Un’opportunità per avvicinare i giovani alla cultura
L’iniziativa della Biennale di Venezia di lanciare un podcast è un’ottima idea per avvicinare un pubblico più giovane e internazionale al mondo dell’arte e della cultura. In un’epoca in cui i contenuti digitali sono sempre più diffusi, ‘La Biennale on Air’ rappresenta un modo innovativo e accessibile per scoprire le attività della Biennale e per approfondire la conoscenza delle diverse discipline artistiche.
