Un Decennio di Passione per la Lettura
#ioleggoperché, l’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Editori (Aie), si appresta a celebrare il suo decimo anniversario con una serie di eventi e attività che coinvolgeranno scuole e librerie in tutta Italia. Nata nel 2015, questa campagna nazionale di educazione e promozione della lettura ha visto la partecipazione di oltre 21.000 scuole e 3.400 librerie, con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo dei libri e incentivare la creazione di biblioteche scolastiche ben fornite.
L’iniziativa è resa possibile grazie al sostegno del Ministero della Cultura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Associazione Italiana Biblioteche (Aib), l’Associazione Librai Italiani (Ali) e il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai (Sil). Il progetto gode inoltre del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di Siae – Società Italiana degli Autori ed Editori, e del supporto di Fondazione Cariplo e Pirelli.
Numeri da Record e un Impatto Significativo
In questi dieci anni, #ioleggoperché ha distribuito più di 3,7 milioni di libri nelle scuole italiane, arricchendo oltre 28.000 biblioteche scolastiche frequentate da 4 milioni di studenti. Questo ha offerto a bambini e ragazzi l’opportunità di scoprire la lettura e diventare nuovi lettori. Innocenzo Cipolletta, presidente di Aie, sottolinea come l’iniziativa abbia superato le aspettative, creando un circolo virtuoso dentro e fuori gli istituti scolastici. I dati mostrano che quasi il 70% delle scuole ha avviato laboratori permanenti di lettura, oltre il 25% ha migliorato il livello dei prestiti a casa e quasi il 60% ha visto un miglioramento nella promozione della lettura grazie al progetto.
Festeggiamenti Speciali e Iniziative Coinvolgenti
La festa principale si terrà il 7 novembre, in concomitanza con l’apertura della campagna donazioni 2025, che quest’anno durerà dieci giorni, fino al 16 novembre. Le librerie sono invitate a rimanere aperte la sera del 7 novembre per celebrare il decennale di #ioleggoperché con letture ad alta voce, pigiama party tra gli scaffali e incontri con gli autori. Gli studenti delle scuole coinvolte potranno partecipare al contest “Apri un libro, inizia la festa!”, con in palio buoni da 1.000 euro da spendere in libri per la propria scuola. Inoltre, sono previsti cinque premi speciali per gli istituti che partecipano per la prima volta al progetto e desiderano creare una biblioteca scolastica.
#ioleggoperchéLab-Nidi: Coltivare l’Amore per i Libri fin dalla Prima Infanzia
Prosegue e si rafforza #ioleggoperchéLab-Nidi, un progetto dedicato ai bambini dai 0 ai 3 anni, realizzato in collaborazione con Fondazione Cariplo. Quest’anno, 350 nidi in Lombardia e nelle province piemontesi di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola parteciperanno alla campagna di donazioni nelle librerie gemellate e riceveranno una dotazione di dieci titoli selezionati da Nati per Leggere per sviluppare progetti di lettura con i più piccoli. Nati per Leggere è un programma di Associazione Culturale Pediatri, Associazione Italiana Biblioteche e Centro per la Salute delle Bambine e dei Bambini.
I Messaggeri di #ioleggoperché: Ambasciatori del Piacere della Lettura
Anche quest’anno tornano i “Messaggeri di #ioleggoperché”, ambasciatori del piacere della lettura che si recheranno nelle librerie durante la campagna delle donazioni. Ragazzi maggiorenni, insegnanti e lettori appassionati affiancheranno i librai nel consigliare il “titolo giusto” da donare a una scuola. È possibile iscriversi come messaggeri sul sito www.ioleggoperche.it/messaggeri.
Un Futuro Ricco di Letture
#ioleggoperché rappresenta un’iniziativa di grande valore per la promozione della lettura tra i giovani, offrendo strumenti concreti alle scuole e stimolando la creazione di biblioteche scolastiche ben fornite. L’entusiasmo e la partecipazione dimostrati in questi dieci anni sono un segnale positivo per il futuro della lettura in Italia, e testimoniano l’importanza di continuare a investire in progetti che avvicinino i giovani al mondo dei libri.
