Andamento Generale dei Mercati Europei
I mercati europei hanno chiuso la giornata con performance contrastanti. Londra si è distinta come la migliore, registrando un aumento dello 0,4%, seguita da Madrid (+0,3%), Francoforte (+0,25%) e Milano (+0,1%). Parigi, invece, ha chiuso in ribasso dello 0,32%. Negli Stati Uniti, gli indici Dow Jones e Nasdaq hanno mostrato un andamento simile, attestandosi intorno alla parità.
Mercato Obbligazionario e Valutario
Il differenziale tra Btp e Bund tedeschi si è assestato a 81,7 punti, con il rendimento annuo italiano in crescita di 1,7 punti al 3,56% e quello tedesco in calo di 0,5 punti al 2,74%. Sul fronte valutario, il dollaro ha guadagnato terreno, attestandosi a 85,17 centesimi di euro e a 74,35 penny.
Materie Prime: Petrolio in Rialzo, Gas in Calo
Il prezzo del greggio (Wti) ha continuato la sua ascesa, registrando un aumento dell’1,56% a 64,4 dollari al barile. Al contrario, il gas naturale è sceso sotto i 32 euro (-1,22% a 31,88 euro al MWh), mentre l’oro ha mantenuto i suoi massimi, attestandosi a 3.754,6 dollari l’oncia (-0,2%).
Performance dei Titoli: Stellantis in Difficoltà, Settore Difesa in Ascesa
Stellantis ha subito un calo del 2,3%, in vista della fermata della produzione in sei impianti europei, tra cui quello di Pomigliano d’Arco (Napoli). Anche Ferrari (-1,2%) e Renault (-0,95%) hanno mostrato debolezze. In controtendenza, il settore della difesa ha registrato una forte crescita, trainato dalle rassicurazioni del presidente Usa Donald Trump sulle future forniture di armi alla Nato. Hensoldt ha guadagnato il 7%, Saab il 5,25%, Leonardo il 4,1% e Rheinmetall il 3%.
Settore del Lusso in Ribasso, Banche in Ordine Sparso
Il settore del lusso ha subito un calo generalizzato, con Swatch (-4,1%), Hermes (-2,65%), Cucinelli (-2,55%), Lvmh (-2,5%) e Moncler (-2,2%) in difficoltà. Le banche hanno mostrato un andamento variabile, con Commerzbank in forte rialzo (+3,22%) grazie all’avvio di un piano di riacquisto titoli da un miliardo di euro. A Piazza Affari, Banco Bpm (+1%) e Unicredit (+0,28%) hanno registrato guadagni, mentre Mps (-1,9%) e Mediobanca (-1,8%) hanno subito perdite. Più caute Bper (-0,23%) e Intesa (-0,35%).
Considerazioni sull’Andamento dei Mercati
L’andamento contrastato dei mercati europei riflette un clima di incertezza economica, con settori in crescita e altri in difficoltà. Le decisioni politiche, come le rassicurazioni di Trump sul settore della difesa, possono avere un impatto significativo sulle performance dei titoli. È fondamentale monitorare attentamente le dinamiche dei mercati e le notizie economiche per prendere decisioni di investimento informate.
