Contestazioni a Carlo Calenda
In occasione del raduno giovanile che precede l’annuale festa della Lega a Pontida, un gruppo di giovani leghisti ha intonato cori di contestazione contro il segretario di Azione, Carlo Calenda. Utilizzando un megafono, un esponente del gruppo ha criticato la presenza di Calenda alla festa dei giovani di Forza Italia a San Benedetto del Tronto, definendo i suoi sostenitori come “quattro sfigati incamiciati in spiaggia”. Il discorso si è concluso con un coro unanime: “Calenda, Calenda vaffanc…”.
Affermazione dell’Identità Leghista
Oltre alle contestazioni, i giovani leghisti hanno manifestato con forza la propria identità attraverso cori e striscioni. Uno striscione recitava: “Lega anti maranza, la remigrazione avanza”, accompagnato dal coro “L’Europa è cristiana non è musulmana”. Un altro cartello mostrava la scritta “+ spiedo, – kebab”, evidenziando una preferenza per le tradizioni culinarie locali rispetto a quelle straniere.
Omaggio a Charlie Kirk e Ironia su Vannacci
Tra gli striscioni, uno era dedicato a Charlie Kirk, figura di spicco del conservatorismo americano, con lo slogan “Il vostro silenzio uccide due volte” e l’hashtag “Charlie vive con noi”. Non sono mancate ironie su Roberto Vannacci, con alcuni giovani che hanno urlato: “Vannacci è moderato, noi no”, suggerendo una posizione ancora più radicale.
Richiesta di Autonomia Regionale
Durante la manifestazione, sono stati scanditi i nomi di alcune regioni, come Veneto e Lombardia, seguiti dall’aggettivo “libero”, sottolineando l’aspirazione all’autonomia regionale, un tema storico per la Lega.
Considerazioni sull’Evento di Pontida
L’evento di Pontida evidenzia una spaccatura ideologica e culturale nel panorama politico italiano. Le contestazioni a Calenda e l’affermazione di un’identità radicata nelle tradizioni locali e nella critica all’immigrazione riflettono una visione specifica della Lega, che si distacca da posizioni più moderate e dialoganti. La manifestazione solleva interrogativi sul futuro del partito e sulle sue strategie per affrontare le sfide politiche e sociali del paese.
