Steradiodj: una voce per la disabilità che si apre al mondo

Stefano Pietta, un giornalista di 41 anni di Manerbio, in provincia di Brescia, ha trasformato la sua esperienza personale in un progetto di inclusione e informazione. Nell’ottobre del 2013, ha fondato ‘Steradiodj’, una webradio con un obiettivo preciso: “parlare dal punto di vista di chi, come me, vive la disabilità per far conoscere di più questo mondo”.Nata come uno spazio dedicato alle tematiche legate alla disabilità, Steradiodj ha saputo evolversi nel tempo, ampliando i propri orizzonti e diventando una piattaforma di informazione a 360 gradi. “Dal 2020, quando l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia mi ha conferito la tessera di giornalista pubblicista ad honorem con condizione di disabilità motoria ed in carrozzina dalla nascita – racconta Pietta – sentirmi ancora di più giornalista mi ha fatto dire ‘amplia i temi'”.

Dalla disabilità alla cronaca: un’emittente a tutto tondo

Oggi, Steradiodj non si limita più a trattare esclusivamente temi legati alla disabilità. Grazie alla passione e all’impegno di Stefano Pietta, affiancato da quattro amici collaboratori, la webradio propone rubriche di cronaca, attualità, sport, spettacolo e musica. Un’offerta informativa variegata che non dimentica le sue origini, continuando a fornire informazioni su norme, eventi e convegni dedicati alle persone con disabilità.Un elemento distintivo di Steradiodj sono le interviste realizzate da Stefano Pietta, tra cui spiccano quelle con personaggi di spicco come Alex Zanardi e Luciano Ligabue. Il sito web dell’emittente ospita inoltre messaggi di apprezzamento da parte di artisti del calibro di Jovanotti, Gianna Nannini, Malika Ayane e Francesco De Gregori, a testimonianza del valore e dell’impatto positivo del progetto.

Un messaggio di speranza e inclusione

Stefano Pietta lancia un messaggio di speranza e inclusione a tutte le persone con disabilità: “A chi ha una disabilità voglio solo dire di non abbattersi: accantonate le difficoltà e pensate e concentratevi su un obiettivo da raggiungere”. Un invito a non arrendersi di fronte alle sfide e a coltivare i propri sogni.Ma l’appello di Pietta si rivolge anche a tutti gli ascoltatori: “A tutti gli ascoltatori lancio un invito a contattarmi, perchè può nascere un’amicizia, un dialogo”. Un’opportunità per creare connessioni, condividere esperienze e costruire una società più inclusiva e consapevole.

Un esempio di resilienza e determinazione

La storia di Stefano Pietta e di Steradiodj è un esempio di resilienza, determinazione e passione. Un progetto nato da un’esperienza personale che si è trasformato in una voce per chi spesso non viene ascoltato, promuovendo l’inclusione e l’informazione a 360 gradi. Un modello da seguire e da sostenere, per una società più giusta e consapevole.

Di veritas

🔍 Il vostro algoritmo per la verità, 👁️ oltre le apparenze, 💖 nel cuore dell’informazione 📰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *