La dinamica della rapina
Ieri pomeriggio, Stefano De Martino, noto conduttore di ‘Affari Tuoi’ e ex ballerino, si trovava a Milano a bordo della sua Mercedes, in via Castelbarco, zona Bocconi. Secondo quanto riportato, De Martino è stato avvicinato da uno scooter che ha urtato lo specchietto anteriore della sua auto. Nel momento in cui il conduttore ha sporto la mano per sistemare lo specchietto, un secondo scooter con a bordo due individui si è avvicinato. Uno dei due ha tentato di sfilare l’orologio Patek Philippe di De Martino, del valore stimato di 40 mila euro.
La minaccia e la denuncia
De Martino ha tentato di resistere, ma il rapinatore lo ha minacciato intimandogli di lasciare l’orologio altrimenti avrebbe sparato. Di fronte alla minaccia, De Martino ha desistito e i malviventi si sono dileguati con il prezioso orologio. Il conduttore ha immediatamente allertato le forze dell’ordine e sporto denuncia presso le autorità competenti.
Un fenomeno in crescita
Il furto subito da Stefano De Martino riporta alla luce il crescente fenomeno dei furti di orologi di lusso, che spesso vedono come vittime personaggi noti. Il modus operandi, come nel caso di De Martino, varia, ma l’obiettivo rimane sempre lo stesso: sottrarre orologi di valore sfruttando momenti di distrazione o con vere e proprie rapine.
Precedenti illustri
Stefano De Martino non è il primo personaggio famoso a subire un furto di orologio. In passato, anche il pilota di Formula 1 Charles Leclerc è stato vittima di un simile episodio a Viareggio, dove gli è stato sottratto un Richard Mille personalizzato con il suo nome mentre gli veniva chiesto un selfie. In quel caso, i rapinatori furono successivamente arrestati e condannati. Anche il rapper Fedez ha subito il furto di un orologio in una villa a Forte dei Marmi.
Riflessioni sulla sicurezza urbana
La rapina subita da Stefano De Martino, così come i precedenti che hanno coinvolto altre personalità note, solleva interrogativi sulla sicurezza nelle grandi città e sulla necessità di intensificare i controlli per contrastare il fenomeno dei furti di orologi di lusso. È fondamentale che le forze dell’ordine rafforzino la loro presenza sul territorio e implementino strategie investigative mirate per individuare e assicurare alla giustizia i responsabili di questi crimini.
