Un’Esplosione di Eventi e Bellezza

La quarta edizione della Milano Beauty Week ha preso il via, promettendo di colorare Milano di bellezza e gentilezza. L’evento, presentato a Palazzo Giureconsulti, a due passi dal Duomo, si terrà da oggi a domenica 21 e vedrà la realizzazione di più di 700 eventi, superando le stime iniziali di 500. Questa manifestazione, realizzata in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence, mira a far conoscere al pubblico il mondo della cosmesi, svelando il dietro le quinte, i brand, le aziende più piccole e l’intera filiera. Gli eventi si estenderanno anche a Crema, Firenze, Lodi, Monza e Venezia, portando un’ondata di bellezza e iniziative in diverse città italiane.

La Gentilezza come Fil Rouge

Il tema centrale di quest’anno è la gentilezza, un valore scelto per affrontare il complesso momento geopolitico e ambientale che stiamo vivendo. In linea con questo tema, saranno esposte sei opere d’arte ecosostenibili realizzate con materiali di scarto dal laboratorio Scart presso Palazzo Giureconsulti. Tra queste, spicca un ritratto di Roberto Bolle, simbolo di eleganza e impegno sociale, ancora in fase di realizzazione.

‘Via Bellezza 11’: Un Cortometraggio Musicale

Un altro momento clou sarà la presentazione del cortometraggio-musical ‘Via Bellezza 11’, realizzato da Officine-IED e diretto da Giuseppe Cardaci. La storia narra di un portinaio, interpretato da Antonio Catania, che si dedica con gentilezza ai suoi condomini, spesso ignorato nella loro quotidianità. Il suo sogno di essere premiato come miglior portinaio dell’anno si concretizza grazie all’aiuto di un’inquilina, interpretata da Paola Buratto, che si impegna a realizzare il suo desiderio.

Iniziative Benefiche e Restauro del Patrimonio

La Milano Beauty Week non è solo bellezza, ma anche impegno sociale. Attraverso iniziative come ‘Beauty Gives Back’ e ‘Love is in the Hair’, saranno raccolti fondi per ‘La forza e il sorriso Onlus’, un’organizzazione che supporta le donne in cura oncologica. Inoltre, Cosmetica Italia ha annunciato il restauro conservativo del Pozzo del Broletto di piazza Mercanti, un gesto concreto per valorizzare il patrimonio storico e artistico di Milano.

La Lombardia: Cuore Pulsante della Cosmesi Italiana

La Lombardia si conferma un polo strategico per il settore cosmetico italiano, ospitando circa la metà (48,3%) delle aziende del settore e generando il 70% del fatturato nazionale. Barbara Mazzali, assessora a Turismo, Marketing territoriale e Moda della Regione Lombardia, ha sottolineato come la regione sia un esempio di successo imprenditoriale, grazie a imprenditori visionari che hanno creduto nella cosmesi e l’hanno trasformata in un modello di innovazione a livello globale.

Un Evento che Celebra Bellezza e Valori

La Milano Beauty Week si conferma un evento di grande importanza non solo per il settore cosmetico, ma anche per la promozione di valori come la gentilezza e la sostenibilità. In un periodo storico complesso, iniziative come questa offrono un’occasione per riflettere sull’importanza di prendersi cura di sé e degli altri, valorizzando al contempo il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese.

Di atlante

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