Focus sulla crisi degli alloggi a Milano
La sede di Fondazione Cariplo a Milano ha ospitato un incontro cruciale tra la Commissione speciale sulla crisi degli alloggi nell’Unione Europea e gli operatori del settore. L’obiettivo principale della tappa milanese è stato quello di analizzare a fondo la situazione abitativa della città, un tema sempre più urgente e complesso.
Confronto con stakeholder locali e analisi delle iniziative
L’incontro, organizzato dalla Commissione e ospitato da Fondazione Cariplo, ha visto la partecipazione di stakeholder locali, associazioni e studenti. Durante i lavori, sono state analizzate le iniziative già avviate, come il piano straordinario per la casa lanciato dal Comune nell’ottobre 2024. L’obiettivo era duplice: raccogliere spunti da prassi virtuose e comprendere meglio le criticità ancora irrisolte.
L’impegno di Fondazione Cariplo
Sergio Urbani, CEO di Fondazione Cariplo, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Operiamo in questo ambito da oltre 20 anni e abbiamo accolto con grande interesse la proposta della Commissione Hous del Parlamento Europeo di ospitare questo incontro”. Urbani ha espresso ottimismo sulla collaborazione tra i diversi attori: “Credo sia emerso chiaramente che tutti hanno a cuore il tema e siano disposti a lavorare insieme per portare un contributo concreto, mettendo a disposizione competenze e risorse, anche considerando l’intenzione del Governo di avviare un piano in questa direzione”.
Milano: una città attrattiva con sfide abitative
Irene Tinagli, parlamentare europea e presidente della commissione, ha spiegato perché Milano è stata scelta come tappa: “La delegazione della commissione casa ha scelto Milano perché è una città che negli anni ha visto crescere la propria attrattività. Fattori che hanno fatto salire i prezzi e reso più difficile l’accessibilità alla casa”. Tinagli ha evidenziato la consapevolezza e l’impegno della città: “A Milano vediamo una grande consapevolezza sia da parte delle autorità locali che da parte di tutte le parti sociali, associazioni, imprese, università, fondazioni, che stanno cercando di attivare progetti e collaborazioni per poter dare risposte”.
Un impegno collettivo per il futuro dell’abitare
La crisi degli alloggi è una sfida complessa che richiede un approccio olistico e collaborativo. L’incontro a Milano dimostra l’importanza di unire le forze tra istituzioni europee, enti locali, associazioni e operatori del settore per trovare soluzioni innovative e sostenibili. L’impegno di Fondazione Cariplo e la consapevolezza delle autorità milanesi sono segnali positivi per affrontare questa sfida cruciale e garantire un futuro abitativo più equo e accessibile per tutti.
