L’onda sovranista invade Madrid
Il Palazzo de Vistalegre di Madrid si è trasformato nell’epicentro dell’estrema destra europea con l’evento ‘Europa Viva 2025’, organizzato dal partito spagnolo Vox. Migliaia di persone hanno riempito l’arena, intonando cori e sventolando bandiere, in un’atmosfera carica di fervore politico e ideologico. Lo slogan ‘Comienza la reconquista’, un richiamo storico con forti connotazioni identitarie, ha fatto da filo conduttore all’intera manifestazione.
Un’arena di passione e contestazione
Tra note rock e cori che invocano la ‘libertad’, non sono mancati insulti diretti al premier socialista Pedro Sanchez, segno di una polarizzazione politica sempre più accentuata. Il merchandising con i colori della ‘rojigualda’ spagnola e le magliette con l’immagine del presidente argentino Javier Milei, simbolo della ‘Libertad, carajo!’, hanno contribuito a creare un’atmosfera di forte identificazione e appartenenza al movimento ultradestrista globale.
Leader internazionali in collegamento
Nonostante l’incertezza iniziale, l’organizzazione è riuscita a garantire la partecipazione, seppur in collegamento, di figure di spicco del panorama politico europeo e internazionale. Tra questi, il presidente dell’Ungheria Viktor Orban, il leader portoghese André Ventura e l’argentino Javier Milei, che hanno portato il loro contributo ideologico e politico all’evento. L’intervento conclusivo è stato affidato a Santiago Abascal, leader di Vox.
Vox in crescita nei sondaggi
L’entusiasmo palpabile tra i partecipanti è stato alimentato anche dai recenti sondaggi, che vedono Vox in crescita fino al 17%, rispetto al 12,3% ottenuto alle elezioni del 2023. Un balzo in avanti che testimonia la capacità del partito di attrarre consensi, sottraendo voti al conservatore Partido Popular.
Obiettivo: contrastare le politiche di Bruxelles
Il leader della delegazione di Vox al Parlamento europeo, Jorge Buxadé, ha ribadito l’obiettivo principale del movimento: ‘far fronte alle politiche popolari e socialiste a Bruxelles, che si impongono alle nazioni sovrane’. L’intento è quello di ‘dimostrare che il movimento patriottico e sovranista costituisce la forza politica mondiale ed europea con maggiore vitalità’.
Un’analisi del fenomeno sovranista
Eventi come ‘Europa Viva 2025’ rappresentano un’occasione per riflettere sull’ascesa dei movimenti sovranisti e patriottici in Europa e nel mondo. La capacità di questi movimenti di mobilitare consensi e di intercettare un diffuso senso di insoddisfazione nei confronti delle politiche tradizionali richiede un’analisi approfondita delle cause e delle possibili conseguenze. È fondamentale comprendere le ragioni di questo successo, senza cedere a semplificazioni o demonizzazioni, per poter affrontare in modo efficace le sfide che questi movimenti pongono alla democrazia e alla convivenza civile.
