De Gregori in concerto alla Reggia di Caserta con Enzo Avitabile
Lunedì 15 settembre, Piazza Carlo di Borbone alla Reggia di Caserta si prepara ad accogliere Francesco De Gregori per un concerto imperdibile nell’ambito di Un’Estate da Belvedere. L’evento, intitolato ‘Rimmel 2025 – Il tour’, vedrà la partecipazione straordinaria di Enzo Avitabile, un sodalizio artistico già celebrato lo scorso giugno a Napoli, quando De Gregori fu ospite di Avitabile insieme a Jovanotti.
‘Rimmel’ celebra 50 anni: riedizione e tour
Il 19 settembre segna una data importante per i fan di De Gregori: l’uscita della riedizione di ‘Rimmel’ (Sony Music), l’iconico album del 1975 che ha segnato un’epoca. Questa riedizione promette di esaltare ogni sfumatura dell’opera originale, offrendo un’esperienza sonora rinnovata. I concerti di Caserta e Verona (il 24 settembre all’Arena) si inseriscono nel tour dedicato a ‘Rimmel’, che verrà eseguito integralmente in ogni data, affiancato da altri brani del vasto repertorio di De Gregori, variando di volta in volta.
Sul palco, De Gregori sarà accompagnato dalla sua storica band, composta da Guido Guglielminetti (basso e contrabbasso), Carlo Gaudiello (pianoforte), Primiano Di Biase (hammond, tastiere e fisarmonica), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (chitarra, pedal steel e mandolino) e Simone Talone (batteria e percussioni), con le coriste Francesca La Colla e Cristina Greco.
‘Nevergreen’: De Gregori al cinema
Parallelamente alla musica, De Gregori torna al cinema con ‘Francesco De Gregori. Nevergreen’, un film di Stefano Pistolini presentato in anteprima fuori concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il film, distribuito da Nexo Studios come evento speciale fino al 17 settembre, racconta la residenza artistica di De Gregori al Teatro Out Off di Milano nel novembre 2024. Durante questo periodo, il cantautore ha proposto ogni sera, per un pubblico ristretto di 200 persone, una scaletta di brani meno conosciuti, le cosiddette ‘nevergreen’. Il film vanta la partecipazione di artisti del calibro di Malika Ayane, Elisa, Jovanotti, Ligabue e Zucchero.
Un tour che attraversa l’Italia
Il tour di De Gregori non si esaurisce con le date estive. Dopo Verona, la tournée riprenderà il 31 ottobre a Bologna, proseguendo nei teatri italiani tra ottobre e novembre, per poi spostarsi nei palasport di Milano e Roma a dicembre. Il gran finale è previsto tra gennaio e febbraio 2026, con una serie di concerti nei club, per un ritorno a un’atmosfera più intima e raccolta.
Un artista senza tempo
Francesco De Gregori si conferma un artista poliedrico e in continua evoluzione, capace di reinventarsi e di offrire al suo pubblico esperienze sempre nuove ed emozionanti. La riedizione di ‘Rimmel’, il tour celebrativo e il film ‘Nevergreen’ sono la testimonianza di un percorso artistico ricco e significativo, che continua a ispirare e a emozionare intere generazioni.
