Nomadismo olfattivo: la ricerca di ingredienti rari
Il mondo della profumeria artistica è in fermento, come dimostrato dall’edizione numero 23 di Pitti Fragranze a Firenze, con ben 258 marchi presenti. La tendenza dominante è l’esplorazione di nuovi orizzonti olfattivi, con un’attenzione particolare all’Oriente. I “nasi” più rinomati del settore sono costantemente alla ricerca di ingredienti rari e preziosi, abbandonando i classici gelsomino, ginestra e tuberosa per avventurarsi in un vero e proprio “nomadismo olfattivo”. Questo approccio si traduce nella creazione di essenze uniche e sofisticate, capaci di soddisfare anche i clienti più esigenti.
Le creazioni esclusive presentate a Pitti Fragranze
Diverse maison hanno presentato le loro ultime creazioni, frutto di questa ricerca incessante. Jovoy, per esempio, ha lanciato Ha Long Bay, un omaggio al Vietnam, con mango vietnamita e legni orientali rarissimi, creato dal naso Véronique Nyberg. Raer Scents, da Berlino, ha stupito con ‘Neroli + Cannabis’, una combinazione audace di neroli marocchino, foglia di cannabis, cera d’api, iris toscano e mandarino verde. Laura Bosetti Tonatto ha presentato la sua linea Essenzialmente Laura, con due fragranze a base di ingredienti rari: Incenso bianco (Boswellia sacra e fiori d’arancio) e Rosa bianca (una rara rosa damascena). Reserve en Afrique ha portato essenze botaniche con vaniglia del Madagascar, opoponax somalo, zenzero nigeriano e rosa del Marocco. Mix particolari anche da State of mind (zafferano e fico d’India) e Tombstone (menta, pepe, timo, mirra e fava tonka).
Il fattore K: l’innovazione coreana nella profumeria
Un altro elemento di spicco è il cosiddetto “fattore K”, ovvero l’influenza dei marchi coreani, che grazie alle nuove tecnologie stanno raggiungendo standard elevatissimi, non solo nella skincare. Pesade, un marchio di profumi esclusivo proveniente da Seoul, ha presentato una boccetta a base di tè nero, legno di cedro e rhum, ottenuto con un procedimento speciale.
Skincare: focus sulla V-beauty e protezione solare innovativa
Pitti Fragranze ha dedicato un’area specifica alla skincare, con un’attenzione particolare alla V-beauty, ovvero la cura dell’area intima femminile. Bakel, azienda di Udine, ha sviluppato una routine specifica per questa zona, composta da detersione e idratazione. AnnaB Cosmetics ha presentato una crema solare senza filtri, che protegge dai raggi solari e dalla luce blu grazie a una miscela di microalga svedese antismog, semi di lampone, alghe marine e olio d’elicriso selvatico.
Un futuro profumato d’innovazione e sostenibilità
Pitti Fragranze 23 ha confermato come il mondo della profumeria artistica sia in continua evoluzione, alla ricerca di nuovi orizzonti olfattivi e soluzioni innovative. L’attenzione all’Oriente, l’esplorazione di ingredienti rari e l’adozione di tecnologie all’avanguardia aprono nuove prospettive creative, mentre la crescente sensibilità verso la skincare e la protezione solare dimostrano un impegno verso il benessere e la sostenibilità.
