Cosmetici e giovani: un’educazione necessaria

L’uso consapevole e corretto dei cosmetici di uso quotidiano, come sapone, bagnoschiuma, shampoo e dentifricio, è di fondamentale importanza, soprattutto per i più giovani. Per questo motivo, Cosmetica Italia, l’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche, ha ideato il progetto educativo “i Cosmetic BRO”, dedicato ai bambini delle scuole primarie.

“i Cosmetic BRO”: un progetto per le scuole primarie

Il progetto, che partirà con l’anno scolastico 2025/2026, si rivolge agli alunni delle classi III, IV e V delle scuole primarie di tutta Italia. L’obiettivo è sensibilizzare i giovani sull’importanza e sulla scelta dei prodotti giusti per l’igiene, la cura e la protezione del proprio corpo, oltre al loro corretto utilizzo e applicazione. I docenti interessati possono registrarsi sul sito www.icosmeticbro.it, dove troveranno tutti gli strumenti necessari per integrare questo percorso multidisciplinare nelle loro attività didattiche.

Attività interattive e strumenti didattici

Il progetto offre una vasta gamma di strumenti didattici interattivi, tra cui quattro esperimenti realizzati in collaborazione con Focus Junior, pensati per essere proiettati e svolti in classe, al fine di illustrare la base scientifica dei temi trattati. Un escape game coinvolgente, ricco di enigmi da risolvere e falsi miti da sfatare, permetterà ai bambini di conoscere i “Cosmetic BRO” in modo divertente. A disposizione degli insegnanti, una guida docente completa fornirà indicazioni preziose su come proporre il progetto in classe, mentre materiali specifici saranno pensati per essere condivisi con le famiglie, come una caccia al tesoro e il decalogo “i Cosmetic BRO”, un vademecum ricco di spunti e informazioni utili sul mondo dei cosmetici.

Contest e lezioni dal vivo con Marco “il giallino”

Partecipando all’escape game, le scuole avranno la possibilità di vincere uno dei cinque buoni da 1.000€ ciascuno, utilizzabili per l’acquisto di materiale didattico. Inoltre, i docenti potranno candidare i propri istituti per ricevere i “Cosmetic BRO live”, ovvero quattro lezioni tenute da Marco Martinelli, noto sui social come “Marco il giallino” per la sua attività di divulgazione scientifica e i suoi esperimenti chimici.

Cosmetica Italia: investire nella consapevolezza dei giovani

“Con il progetto i Cosmetic BRO ci rivolgiamo, per la prima volta, ai più giovani. Abbiamo individuato una formula divulgativa e divertente per ‘giocare’ col cosmetico e per comprenderne l’importante ruolo sociale”, commenta Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia. “L’avvio del progetto nelle scuole primarie ci permette di costruire una sinergia con i docenti, che coinvolgeremo attraverso una campagna informativa che raggiungerà oltre 18.000 insegnanti, e le famiglie, mostrando come i cosmetici, più che prodotti di bellezza, siano veri e propri alleati nel percorso di crescita personale e sociale dei ragazzi: investire nella conoscenza e nell’uso consapevole dei cosmetici significa promuovere il benessere a 360 gradi, contribuendo a formare individui più sicuri di sé, informati e responsabili”.

Anteprima a Milano Beauty Week

Durante la Milano Beauty Week (17-21 settembre 2025), sarà possibile partecipare a un’anteprima dell’esperienza che gli alunni vivranno a scuola con i Cosmetic BRO. Sabato 20 settembre (ore 16:00 – Palazzo Bovara), Marco Martinelli aprirà le porte del suo “Laboratorio del Piccolo Chimico” per raccontare con quattro esperimenti la scienza dietro ai cosmetici di uso comune.

Un’iniziativa lodevole per il futuro dei giovani

L’iniziativa di Cosmetica Italia rappresenta un passo importante per educare i giovani a un utilizzo consapevole dei cosmetici, promuovendo il benessere e la cura di sé fin dalla giovane età. Un progetto che, attraverso un approccio ludico e interattivo, mira a formare individui informati e responsabili, capaci di fare scelte consapevoli per la propria salute e il proprio benessere.

Di veritas

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