Un evento nel cuore di Ascoli per sostenere la ricerca
Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno si è trasformata in un teatro di musica e solidarietà per l’edizione 2025 del Memorial Troiani. L’evento, dedicato alla raccolta fondi per la sezione ascolana dell’AIL (Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma), ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico, registrando il sold out e confermando il forte legame della città con questa importante causa.
Dardust, il maestro di casa, e i suoi ‘schizzi’ di Urban Impressionism
Il direttore artistico Dario Dardust Faini, originario di Ascoli Piceno, ha guidato la serata con maestria, accompagnato dal trio Cavalazzi. Dardust ha presentato il suo nuovo progetto, l’Urban Impressionism, descrivendolo come “schizzi” musicali che esplorano le periferie come luoghi emotivi. “L’aspetto catartico dell’arte è fondamentale per diventare una versione migliore di noi stessi”, ha affermato, sottolineando il potere trasformativo della musica.
Saturnino e Gaia: virtuosismo e ritmi brasiliani sul palco
Il bassista ascolano Saturnino ha infiammato il pubblico con un assolo coinvolgente, accompagnando Dardust con le sue note inconfondibili. Gaia ha portato sul palco i suoi brani iconici, arricchiti da influenze brasiliane che hanno scaldato l’atmosfera e preparato il pubblico per l’arrivo della guest star.
Elodie, l’ospite a sorpresa che ha fatto sognare Ascoli
Il momento clou della serata è stato l’arrivo a sorpresa di Elodie. L’artista romana, in elegante abito lungo, ha ammaliato il pubblico con la sua voce e la sua presenza scenica. “Grazie Elodie per essere presente ancora una volta qui ad Ascoli al Memorial Troiani”, ha detto Dardust. “Qui ad Ascoli mi sento a casa mia”, ha risposto Elodie, dimostrando il suo affetto per la città e per l’evento benefico.
Un successo che si rinnova: l’arte come strumento di solidarietà
Il Memorial Troiani si conferma un appuntamento imperdibile per Ascoli Piceno, un evento che unisce musica, arte e solidarietà. La presenza di artisti di calibro nazionale come Elodie, Dardust, Saturnino e Gaia testimonia l’importanza di questa iniziativa e la sua capacità di coinvolgere un pubblico sempre più ampio nella lotta contro le leucemie. Un plauso agli organizzatori e a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa serata un successo.
