Una sfida da affrontare senza timori
L’Udinese si prepara ad affrontare l’Inter a San Siro con la consapevolezza di non essere la favorita, ma con la determinazione di giocarsi le proprie carte. Kosta Runjaic, tecnico dei friulani, ha espresso chiaramente l’intenzione di non recarsi a Milano solo per fare esperienza, ma per mettere in difficoltà i nerazzurri e cercare di ottenere un risultato positivo. “Andiamo a Milano e sappiamo di non essere i favoriti. Ma non abbiamo nulla da perdere, è un qualcosa di cui l’Inter è ben consapevole”, ha dichiarato Runjaic in conferenza stampa.
Consapevolezza della forza dell’Inter
Runjaic ha riconosciuto la forza dell’Inter, definendola una delle tre squadre più forti d’Italia, con meccanismi consolidati e giocatori che militano insieme da anni. Tuttavia, ha sottolineato la volontà della sua squadra di fare una buona partita e di essere solida, sfruttando al meglio le proprie qualità. “Sono abituati a questa situazione, sono tra le tre squadre più forti d’Italia. Hanno meccanismi consolidati e giocano insieme da anni. Vogliamo fare una buona partita ed essere solidi”, ha affermato il tecnico.
Migliorare rispetto alla gara con il Verona
Runjaic ha ammesso che la prestazione contro il Verona non è stata del tutto soddisfacente e ha chiesto ai suoi giocatori di fare di più per affrontare al meglio la sfida con l’Inter. “Dobbiamo fare di più rispetto al Verona, non è stata una gara semplice e il risultato sarebbe potuto essere differente”, ha dichiarato. L’allenatore ha poi sottolineato l’importanza di sfruttare al meglio le occasioni da palla inattiva, un aspetto in cui l’Inter è particolarmente forte. “Anche i piazzati saranno fondamentali, l’Inter è molto forte su questo particolare”, ha aggiunto.
Spazio ai nuovi e fiducia nei giovani
Runjaic ha parlato anche dell’inserimento dei nuovi acquisti e della fiducia nei giovani talenti della squadra. Kristensen è stato schierato al centro della difesa, mentre Bertola ha fatto il suo esordio. Iker Bravo, nonostante la giovane età, è stato schierato titolare e continuerà il suo processo di crescita. “Contro il Verona non abbiamo fornito una bella prestazione ma neanche così brutta, ci sono state delle cose fatte bene, avevamo fatto degli aggiustamenti rispetto ad altre volte, con Kristensen al centro della difesa, l’esordio di Bertola, un ragazzo ancora giovanissimo come Iker Bravo titolare contro l’Inter continuerà il processo di crescita”, ha spiegato Runjaic.
Buksa, un’arma in più per l’attacco
Per quanto riguarda l’attacco, Runjaic ha lasciato intendere che non ci saranno stravolgimenti rispetto alla formazione che ha affrontato il Verona. Tuttavia, ha sottolineato l’importanza di Buksa, un giocatore che può dare molto anche subentrando dalla panchina. “Per l’undici titolare, non abbiamo molti motivi per cambiare – sono state le parole di Runjaic – Buksa vedremo cosa potrà darci, non so dirvi quanti minuti possa avere domenica ma può dare molto anche subentrando dalla panchina. Ci saranno piccoli cambiamenti ma non voglio stravolgere la squadra”, ha affermato il tecnico.
Mercato, l’Udinese punta sui giovani
In conclusione, Runjaic ha parlato del mercato, sottolineando la volontà dell’Udinese di puntare sui giovani talenti e di costruire una squadra solida e competitiva. “Abbiamo una chiara linea in mente di cosa abbiamo bisogno e di quali giocatori servono a questa squadra. Sappiamo che il mercato è difficile e ci sono determinate tempistiche. Non è ancora chiuso ed essendo l’Udinese bisogna essere pazienti. È meglio acquistare meno giocatori piuttosto che prenderne tanti solo per averne. Abbiamo puntato su molti giovani, l’Udinese è un trampolino di lancio e dobbiamo lavorare su chi abbiamo a disposizione. Vogliamo essere più costanti rispetto alla scorsa annata. Diamo molte informazioni ai giovani ma bisogna dargli tempo di maturare”, ha concluso Runjaic.
Una sfida stimolante per l’Udinese
La partita contro l’Inter rappresenta una sfida stimolante per l’Udinese, un’occasione per dimostrare il proprio valore e per mettere in difficoltà una delle squadre più forti del campionato. La determinazione e la voglia di fare bene espresse da Runjaic lasciano ben sperare per una partita combattuta e avvincente.
