Un nuovo fronte giudiziario per Álvaro Uribe
La vicenda giudiziaria che coinvolge l’ex presidente colombiano Álvaro Uribe Vélez si arricchisce di un nuovo capitolo. Già condannato in primo grado a 12 anni di carcere per frode processuale e corruzione di testimoni, Uribe è ora al centro di una nuova denuncia presentata dal senatore e precandidato presidenziale di sinistra Iván Cepeda.
L’accusa di Iván Cepeda: calunnia, ingiuria e minacce
Cepeda ha formalmente denunciato Uribe, i suoi figli Tomás e Jerónimo, e il leader del Centro Democrático, Gabriel Vallejo, alla Procura generale per calunnia, ingiuria e minacce. Secondo quanto dichiarato da Cepeda e dai suoi avvocati, da diverse settimane sarebbe in corso una “campagna sistematica di persecuzione e diffamazione” orchestrata attraverso dichiarazioni pubbliche e messaggi sui social media. Questa campagna, a detta del senatore, metterebbe a rischio “la vita e l’integrità personale” delle vittime.
Le accuse specifiche contro Cepeda
Tra le accuse mosse contro Cepeda, spiccano quelle di essere il “capo politico delle Farc” e il “mandante del narcotraffico”. Accuse pesanti che, secondo la denuncia, mirano a screditare la sua figura e a comprometterne la sicurezza personale.
Il ruolo dell’ex legale di Uribe
Nella denuncia si fa riferimento anche a un presunto complotto ordito dall’ex legale di Uribe, Diego Cadena, il quale avrebbe cercato di collegare falsamente Cepeda e l’avvocato Miguel Ángel del Río al narcotraffico. Questo elemento aggiunge un ulteriore livello di complessità alla vicenda, suggerendo una possibile strategia premeditata per danneggiare la reputazione dei denuncianti.
Un clima politico colombiano sempre più polarizzato
Questa nuova denuncia si inserisce in un contesto politico colombiano già fortemente polarizzato. Le accuse reciproche tra esponenti di diverse fazioni politiche contribuiscono a creare un clima di tensione e incertezza, rendendo difficile un confronto sereno e costruttivo sui temi cruciali per il futuro del paese. Sarà fondamentale seguire da vicino gli sviluppi di questa vicenda giudiziaria per comprendere appieno le sue implicazioni sulla scena politica colombiana.
