Il Memorial Pellielo: una competizione senza distinzioni di genere
Il ‘Memorial Santina e Ugo Pellielo’, classica di Fossa olimpica, si è svolto a Vercelli in onore dei genitori di Giovanni Pellielo, figura storica del tiro a volo italiano. La competizione ha attirato 185 tiratori da Brasile, Francia, Svizzera e Italia, proponendo una sfida unica nel suo genere: una gara mista senza distinzioni di sesso, come avveniva alle Olimpiadi fino al 1992.
Prosperi trionfa allo spareggio in una finale al cardiopalma
La finale ad un colpo ha visto emergere un testa a testa tra Simone Lorenzo Prosperi, poliziotto di Artena, e Silvana Maria Stanco, vicecampionessa olimpica di Parigi, entrambi con un punteggio di 23 piattelli. Lo spareggio è stato intenso e combattuto, con Prosperi che ha avuto la meglio per 17-16, aggiudicandosi la vittoria.
Silvana Stanco si riscatta nella Pink Cup
Silvana Stanco ha partecipato alla tappa italiana della Pink Cup, circuito dedicato al tiro a volo femminile, sempre a Vercelli. Qui, Stanco ha dimostrato la sua superiorità, vincendo con un punteggio di 72/5, precedendo le connazionali Alessia Iezzi e Fiammetta Rossi, rispettivamente seconda e terza.
Presenze illustri all’evento
L’evento ha visto la partecipazione di figure di spicco del mondo sportivo e istituzionale, tra cui Giovanni Pellielo, il presidente dell’ISSF e della FITAV Luciano Rossi, la vice presidente della FITAV Emanuela Bonomi Croce, il sindaco di Vercelli Roberto Scheda e il Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza generale Antonio Marco Appella.
Un successo italiano che guarda al futuro
Il Memorial Pellielo ha confermato l’eccellenza italiana nel tiro a volo, con atleti capaci di competere e vincere sia in competizioni miste che in contesti specifici come la Pink Cup. La vittoria di Prosperi e il riscatto di Stanco evidenziano la profondità e la qualità del movimento italiano, che continua a onorare la memoria di figure storiche come Santina e Ugo Pellielo, proiettandosi verso nuovi successi internazionali.
