Guadagnino e le Accuse Universitarie
Il Fuori Concorso più atteso di quest’anno alla Mostra del Cinema di Venezia è senza dubbio ‘After the Hunt’ di Luca Guadagnino. Con Julia Roberts nel ruolo di una professoressa universitaria, il film esplora le complesse dinamiche personali e professionali quando una studentessa modello accusa un collega. Questo dramma promette di scavare in profondità nelle zone grigie dell’ambiente accademico, offrendo una riflessione sulle responsabilità e i dilemmi morali.
Il Cinema Italiano in Vetrina
La sezione offre una vetrina significativa per il cinema italiano, con una varietà di generi e stili. Antonio Capuano presenta ‘L’isola di Andrea’, un dramma familiare che vede una coppia separata, interpretata da Teresa Saponangelo e Vinicio Marchioni, in una battaglia legale per la custodia del figlio. Andrea Di Stefano porta ‘Il maestro’, una dramedy ambientata negli anni ’80 che segue un giovane tennista e il suo problematico rapporto con il padre e l’allenatore. Virgilio Villoresi propone ‘Orfeo’, un viaggio onirico ispirato al ‘Poema a fumetti’ di Dino Buzzati, mentre Paolo Strippoli firma l’horror ‘La valle dei sorrisi’, ambientato in un inquietante paese di montagna.
Thriller Distopici e Cronaca Nera
Il panorama internazionale del Fuori Concorso si arricchisce di thriller distopici e storie ispirate alla cronaca. ‘Chien 51’ di Cédric Jimenez, con Louis Garrel e Valeria Bruni Tedeschi, ci trasporta in una Parigi futuristica divisa in zone sociali, controllata da un’intelligenza artificiale. Gus Van Sant racconta la vera storia di Tony Kiritsis in ‘Dead Man’s Wire’, un uomo che nel 1977 prese in ostaggio il suo broker, diventando un caso mediatico. Anders Thomas Jensen presenta ‘The Last Viking’, una storia di rapina e amnesia con Mads Mikkelsen.
Animazione Giapponese e Poemi Visivi
La sezione include anche opere di animazione e sperimentazione visiva. Mamoru Hosoda, maestro dell’animazione giapponese, presenta ‘Hateshinaki Scarlet’, una storia di vendetta ambientata in una dimensione ultraterrena. Hilal Baydarov offre ‘Sermon to the Void’, un poema visivo girato nel deserto, che esplora la vanità del mondo attraverso immagini elaborate e colorate.
Un Cast Stellare per ‘In The Hand of Dante’
Julian Schnabel chiude la sezione con ‘In The Hand of Dante’, un film dal cast stellare che include Oscar Isaac, Gal Gadot, Gerard Butler, Al Pacino, John Malkovich, Martin Scorsese e Jason Momoa. Tratto dal romanzo omonimo, il film intreccia due linee temporali: l’Italia del XI secolo, dove Dante Alighieri cerca ispirazione per la Divina Commedia, e la New York del XXI secolo, dove un manoscritto perduto scatena una caccia al tesoro.
Un Mosaico di Storie e Stili
La sezione Fuori Concorso di Venezia 81 si presenta come un mosaico di storie e stili, offrendo al pubblico una varietà di esperienze cinematografiche. Dai drammi intimi alle epiche avventure, dai thriller psicologici alle sperimentazioni visive, questa sezione promette di soddisfare i gusti di un pubblico ampio ed esigente, confermando la Mostra del Cinema di Venezia come un punto di riferimento per il cinema di qualità.
