Juric: “Il mercato penalizza i tifosi, Lookman cura i suoi interessi”
Ivan Juric, allenatore dell’Atalanta, ha espresso il suo disappunto riguardo alla situazione di Ademola Lookman, Pallone d’Oro africano, e alle voci di mercato che lo vedevano vicino all’Inter. “Quella di Lookman è una situazione tipica che il mercato sta creando negli ultimi anni”, ha dichiarato Juric. “Sono situazioni che penalizzano i tifosi, mentre i giocatori e i club curano i loro interessi. I tifosi ci mettono le emozioni e il cuore e quindi ci rimangono male. La lotta è tra le emozioni e i ragionamenti a mente fredda”.
Striscioni di protesta a Zingonia: “La maglia va onorata” e “Meglio la B che uno in squadra così”
La contestazione dei tifosi è sfociata in striscioni affissi a Zingonia e lungo il corso Europa a Ciserano. Il primo striscione, firmato ‘1907’ (la Curva Nord), recitava: “La maglia va onorata… Un’altra cazzata non verrà giustificata”. Ancora più duro il messaggio dei fan della ‘Vecchia Guardia’: “Meglio la B che uno in squadra così”. I tifosi non sembrano disposti a perdonare Lookman per le voci di mercato e per l’assenza ingiustificata.
Lookman multato e fuori squadra fino al 2 settembre
Ademola Lookman è stato multato per i 15 giorni di assenza ingiustificata dovuta al caso di mercato con l’Inter. Il giocatore è tornato ad allenarsi martedì mattina, ma si allenerà a margine della squadra fino al 2 settembre. La sua situazione rimane incerta e dipenderà dalle sue prestazioni e dall’atteggiamento che dimostrerà nelle prossime settimane.
Il contesto: le ambizioni di Lookman e le strategie dell’Atalanta
La vicenda Lookman si inserisce in un contesto più ampio di calciomercato in cui i giocatori spesso cercano opportunità migliori e i club cercano di massimizzare i profitti. L’Atalanta, da parte sua, è nota per la sua capacità di valorizzare i giovani talenti e di cederli a cifre elevate. La situazione di Lookman, Pallone d’Oro africano, rappresenta un caso delicato, in cui si scontrano le ambizioni del giocatore, le strategie del club e la passione dei tifosi.
Un equilibrio difficile tra business e passione
La vicenda Lookman mette in luce la crescente distanza tra il calcio moderno, sempre più orientato al business, e la passione dei tifosi. È fondamentale che i giocatori e i club tengano conto del sentimento popolare e che si impegnino a rispettare la maglia e i colori sociali. Allo stesso tempo, è necessario che i tifosi comprendano le dinamiche del mercato e che mantengano un atteggiamento costruttivo, evitando eccessi che possono danneggiare l’immagine del club e il morale della squadra.
